Categorie: Attualità

Coronavirus, in Sicilia arriva l’esercito: denunce anche per chi va a correre

L’Esercito sarà impegnato nelle strade siciliane a controllare che i cittadini rispettino le nuove misure inserite nell’ultima ordinanza firmata dal governatore Musumeci.

Arriva l’Esercito a garantire il rispetto delle nuove norme anti-contagio. Tale misura è stata sollecitata dal presidente della Regione Nello Musumeci e accolta dalla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese.

Le forze armate saranno impegnate nella vigilanza urbana, per garantire che vengano rispettate le norme della nuova ordinanza. Tali norme rivelano l’intenzione di combattere in maniera ancor più decisa l’emergenza Covid-19, il cui tasso di contagio continua a crescere in Sicilia. Per fronteggiare ulteriormente l’allargamento dei contagi, accanto a questa norma il presidente della Regione Siciliana ha approvato ieri un’ulteriore ordinanza, contenente misure più stringenti.

Tra le nuove norme, nell’ordinanza del 19 marzo si trovano: divieto di ogni attività atletica e sportiva all’aperto, anche in forma individuale; chiusura di tutte le attività commerciale di domenica; chiusura di ogni area verde e parco giochi.

I militari saranno impegnati anche nella vigilanza nei punti di arrivo dei passeggeri. Da questa settimana, infatti, la Sicilia è “blindata”: non si può entrare o uscire dall’Isola se non per motivazioni valide e certificate. I collegamenti con le altre regioni sono ridotti al minimo, con un paio di aerei da Roma su Palermo e Catania e un solo treno Intercity tra il capoluogo siciliano e la capitale.

La mancata osservanza di tali norme comporta le conseguenze previste dall’articolo 650 del Codice penale, ossia una multa fino a 206 euro o l’arresto fino a 3 mesi.

Coronavirus, in Sicilia nuova stretta: stop a sport all’aperto e spesa una volta al giorno

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026