Categorie: Scuola

TFA Sostegno 2020: prove posticipate e lezioni in estate

TFA sostegno 2020: prove posticipate e lezioni in estate. Sono queste le ultime novità legate all'emergenza Coronavirus al momento in atto in Italia.

TFA sostegno 2020


L’emergenza Coronavirus sta imponendo un forte stop a molteplici questioni: tra queste a subire un momentaneo arresto è anche il TFA sostegno 2020. Infatti, a causa dell’emergenza sociale, economica e sanitaria da Covid-19, si è reso necessario lo slittamento delle prove d’accesso al concorso TFA ad un periodo successivo a quello previsto.

Le prove d’accesso al concorso erano state fissate, con dm n. 95 del 12 febbraio scorso, al 2 e 3 aprile. Queste stesse, con decreto dell’11 marzo 2020,  sono state differite al 18 e 19 maggio.  Ecco il nuovo calendario delle prove del TFA sostegno 2020:

  • 18 maggio 2020: mattina, prove per la Scuola infanzia; pomeriggio, prove per la Scuola primaria;
    ​​​
  • 19 maggio 2020: mattina, prove per la Scuola secondaria di I grado; pomeriggio, prove per la Scuola secondaria di II grado.
  • I posti a disposizione sono in totale 19.585 fra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. I corsi si concluderanno entro il 15 giugno 2021.

Considerata la proroga, le Università nazionali si sono affrettate nel comunicare lo slittamento della presentazione delle domande.   Questo tempo in più permetterà di acquisire la laurea o 24 CFU, requisiti di accesso alle selezioni. Per le nuove date, si consiglia di consultare i siti delle rispettive Università.

A causa dello slittamento delle prove d’accesso anche l’avvio delle lezioni subirà uno slittamento. In linea generale l’avvio delle lezioni era fissato per giugno, sulla scia della serie storica dei cicli precedenti. Adesso invece si dovrà spostare in avanti l’avvio dei corsi e dunque probabilmente intensificare l’impegno in estate, per non gravare troppo sui periodi in cui ci saranno gli impegni scolastici. Naturalmente le modalità di frequenza dei corsi saranno gestite dalle singole Università.

Ricordiamo i requisiti di accesso, che rimangono invariati

  • abilitazione specifica per la classe di concorso;
  • laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica,musicale e coreutica, oppure titolo equipollente ed equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso + 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattichesso ai percorsi di scuola secondaria di I e II grado.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025