Categorie: Politica

Coronavirus, Governo no-stop: gli ultimi aggiornamenti sui decreti

Mentre si sono già avviate le misure del decreto Cura Italia, il Governo nazionale non smette di lavorare e pensa a nuove misure per aprile.

Il Governo lavora incessantemente per far fronte all’epidemia del Coronavirus che ha costretto la quarantena sia in Italia che in altri Paesi. È entrato in vigore da subito il decreto Cura Italia, il quale ha affrontato problemi in materia sanitaria, economica e sociale.

Infatti, si sta cercando di velocizzare l’attuazione delle misure varate questo lunedì (16 marzo): dall’assunzione di nuovi medici alla diffusione di mascherine, fino alla distribuzione del ‘bonus’ da 600 euro destinato agli autonomi. Tuttavia lo stesso Governo, presidiato dal presidente Giuseppe Conte, pensa già ad un secondo intervento annunciato per aprile. In tal caso, il nuovo intervento promuoverà nuove misure di lotta all’infezione del Coronavirus e misure di tutela dell’economia probabilmente finanziate, almeno in parte, con i Fondi strutturali europei.

L’opposizione e le varie categorie protagoniste sono con il fiato sul collo del Governo e del premier Conte, quali chiedono una rivisitazione e di velocizzare l’implemento di tali misure. Un vertice convocato dal premier a Palazzo Chigi con ministri e vice è servito proprio per dare un’accelerata all’attuazione delle misure e a valutare possibili aggiustamenti per norme nate velocemente e varate nel clima emergenziale degli ultimi giorni.

Una soluzione potrebbe quindi essere trovata ad esempio per garantire un’indennità anche ai lavoratori domestici, per tutelare i rider ancora al lavoro e particolarmente esposti al rischio contagio e per elargire i 600 euro degli autonomi anche ai professionisti che non fanno riferimento all’Inps ma alle loro rispettive Casse. Inoltre, la misure del bonus – secondo il ministro dell’Economia, Gualtieri – saranno prorogate anche ad aprile, ma basandosi su una rimodulazione del bonus stesso in base al reddito o alle perdite accumulate.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Perchè frequentare un corso di inglese all’estero mentre sei all’università

Studiare l'inglese all'estero mentre sei all'università è un'opportunità che può arricchire significativamente la tua esperienza…

24 Novembre 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024