Categorie: Attualità

Coronavirus, aumentano consegne a domicilio: i pacchi sono sicuri?

In questo periodo di blocco totale, sono aumentate le consegne a domicilio per la spesa o per consegne: ci si deve preoccupare di un possibile contagio?

Il Coronavirus ha colpito tutta Italia, e a seguito dei provvedimenti approvati dal Governo, è cresciuta la domanda di consegna a domicilio per procurarsi la merce.

In tanti si stanno chiedendo se la modalità di consegna a domicilio sia sicura, dato che c’è comunque un contatto seppure indiretto  tra venditore o fattorino e chi riceve il pacco o la busta. In realtà, però, come sostengono tutti gli esperti non c’è assolutamente nessun pericolo di trasmissione tra chi maneggia buste, pacchi o merci in generale.

Questo perché nel caso di merce spedita da un altro luogo, il contatto tra chi ha messo la merce nella scatola o nella busta e chi riceve la merce è distante nel tempo e il virus non riesce a sopravvivere a lungo. Nel caso di consegna a domicilio della spesa (con una distanza di tempo più breve), passa comunque un certo intervallo di tempo.

Di certo, bisogna sempre osservare le normali precauzioni, come farsi lasciare dal corriere o dal fattorino la busta o il pacco, dietro la porta così da non avere contatti ravvicinati e mantenere la distanza di almeno 1 metro, per esempio.

Non si deve avere paura nel maneggiare pacchi, buste o merce in generale, anche perché finora non si sono registrati casi di contagio avvenuto in questo modo. Anzi considerato dagli esperti e dai dottori, come molto sicuro e che consente di procurarsi cibo o merce in maniera sicura, evitando contatti con altre persone e limitando il contagio.

 

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Stop alla carne di cavallo: cosa dice il testo originale della proposta bipartisan

È stata presentata alla Camera dei Deputati la Proposta di Legge n. 2585, un'iniziativa legislativa…

25 Febbraio 2026

Bando Servizio Civile Universale 2026: guida completa, scadenze e come fare domanda

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha ufficialmente pubblicato il Bando Ordinario di Servizio Civile…

25 Febbraio 2026

Can Yaman incanta Sanremo: satira, musica e magia turca

All’insegna dell’entusiasmo e della multiculturalità, il palco del Teatro Ariston ha accolto Can Yaman con…

24 Febbraio 2026

Sanremo 2026, è TonyPitony mania: non partecipa ma è protagonista

Sanremo 2026; Il sipario si alza sulla 76ª edizione del Festival di Sanremo e, come…

24 Febbraio 2026

Sanremo 2026, Olly apre il Festival con “Balorda Nostalgia”

È ufficialmente iniziata la prima serata del Festival di Sanremo 2026, in diretta su Rai…

24 Febbraio 2026

Mazzette e regali hi-tech: terremoto nell’Università tra Sicilia e Campania

La Procura Europea (EPPO) scoperchia un sistema di corruzione che coinvolge il mondo accademico e…

24 Febbraio 2026