Coronavirus, film e serie tv: la lista delle piattaforme streaming gratuite

In vista delle misure restrittive che impongono la chiusura di cinema e teatri, alcune piattaforme streaming, aderendo al progetto Solidarietà Digitale, hanno deciso di rendere fruibili gratuitamente i loro contenuti.

Le nuove misure restrittive varate dal governo per contrastare la diffusione del COVID-19  hanno imposto la chiusura di cinema e teatri su tutto il territorio nazionale. Rimanere in casa appare una scelta obbligata dal buonsenso e, per superare al meglio il periodo, numerose piattaforme in streaming hanno modificato le loro offerte decidendo di offrire i propri servizi gratuitamente.

Solidarietà Digitale è un’iniziativa promossa dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, pensata per aggiornare tempestivamente le modalità di fruizione dei servizi streaming. Tra le piattaforme che hanno aderito alle disposizioni ministeriali si annoverano:

Rai Play: si tratta della piattaforma multimediale della Rai che offre centinaia di contenuti, in diretta oppure on-demand. Il catalogo Rai Play fornisce l’intera programmazione TV trasmessa dai canali Rai del digitale terrestre. Si tratta quindi di un grande archivio che raccoglie film, telefilm, programmi televisivi e documentari fruibili in maniera permanente. Si accede agevolmente alla piattaforma attraverso il sito raiplay.it oppure mediante l’App RaiPlay disponibile sugli store.

Infinity: il servizio streaming online offerto da Mediaset, dispone di un catalogo di programmi dal vivo, nonché film e serie Tv. I clienti Infinity inoltre dispongono del bonus Infinity Premiere che consente loro di gustare un’anteprima cinematografica a settimana. Dopo un periodo di prova di 30 giorni, il servizio rimane fruibile con una quota di €7,99/mese ma, date le disposizioni ministeriali, si potrà far uso del servizio gratuitamente per ben due mesi. Bisogna semplicemente registrarsi al sito infinitytv.it e inserire tra i dati una carta di credito attiva dalla quale verrà prelevata una quota, pressochè simbolica, di €0,01 per rendere attivo il servizio.

Amazon Prime Video: sulla piattaforma, oltre a film e serie tv Amazon Originals, è possibile trovare anche produzioni esterne. Si può accedere al servizio attraverso il sito primevideo.com o con l’App Prime Video. Il servizio sarà gratuito fino al 31 Marzo 2020. La promozione è stata resa nota in questi termini prima del DPCM 09/0372020 che fa dell’Italia tutta una “zona protetta”. Si attendono eventuali rettifiche dall’azienda.

Streaming di comunità (Open DDB): il servizio, promosso dall’associazione culturale SMK Videofactory, è stato lanciato il 7 marzo. Supporta la circolazione di opere indipendenti attraverso la distribuzione on-demand. Si accede attraverso il sito internet openddb.it. Tutti i contenuti sono gratuiti.

In aggiornamento

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026