Categorie: News

Coronavirus in Sicilia, i numeri odierni con le province coinvolte

La Regione Siciliana ha diramato il report odierno di casi accertati da Coronavirus nelle proprie province: tutte coinvolte tranne Caltanissetta e Trapani.

La Regione Siciliana ha segnalato all’Unità di crisi nazionale, il numero dei casi di Coronavirus nelle proprie province, alla data odierna del 9 marzo 2020. Come si legge dal comunicato, i casi “riscontrati nelle varie province dell’Isola, aggiornati alle ore 17 di oggi sono di 54 pazienti, di cui 19 ricoverati (uno in terapia intensiva per precauzione), 34 in isolamento domiciliare e uno guarito, come già comunicato ieri“.

In particolare risultano 11 casi ad Agrigento, 27 a Catania, 1 ad Enna, 2 a Messina, 10 a Palermo, 1 a Ragusa e 2 nella provincia di Siracusa. Le uniche due province siciliane che al momento non riportano casi accertati, sono le province di Caltanissetta e Trapani.

Solo 1 caso in più rispetto alla giornata di ieri che, se da un lato fa ben sperare, dall’altro non deve far abbassare la guardia a nessun cittadino, soprattutto in seguito al rientro di migliaia di cittadini dalle zone rosse del Nord Italia. Come comunicato in precedenza, bisognerà limitare le uscite dal proprio domicilio allo stretto necessario, evitare luoghi affollati e di assembramento, curare la propria igiene personale.

Sono infatti saliti a numeri vertiginosi i casi in tutta Italia, con altri 1598 positivi, per un totale di 7895 contagiati; 97 decessi sono stati registrati in data odierna, mentre 102 risultano i guariti.

Si ricorda, inoltre, che chi è rientrato o rientrerà nelle prossime ore dalle zone rosse del Nord Italia, avrà l’obbligo di comunicarlo al proprio comune, al Dipartimento di Prevenzione della propria Asp ed al proprio medico di famiglia. Altresì, i diretti interessati dovranno osservare 14 giorni di permanenza domiciliare in autoisolamento, divieto di contatti sociali, di spostamenti e viaggi, oltre che rimanere raggiungibili per qualsiasi ed eventuale attività di sorveglianza.

Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Oltre il traguardo: come il catanese Orazio Fagone ha riscritto la storia delle Olimpiadi Invernali

Nato a Catania nel 1968, Fagone rappresenta un’anomalia meravigliosa: un siciliano che si innamora della…

5 Febbraio 2026

Dalle piste dell’Etna alle vette di Cortina: Il Cuore della Sicilia batte per le Olimpiadi 2026

Chi l’ha detto che le Olimpiadi Invernali sono un affare riservato solo a chi è…

5 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, il giro interno della processione: il programma

Si è concluso ieri il giro esterno ella processione. Oggi, si attende con ansa, il…

5 Febbraio 2026

Nuovi fondi per la Sicilia dopo il ciclone Harry, Musumeci: “Nove comuni su dieci a rischio frana”

Ieri, 4 febbraio 2026, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare,…

5 Febbraio 2026

Misterbianco si accende: al via il Carnevale dei “Costumi più Belli di Sicilia”

Il fascino dei ricami, lo scintillio delle paillettes e l’energia travolgente di una tradizione secolare:…

5 Febbraio 2026

Ciclone Harry: al via i contributi per le imprese balneari e costiere

La Regione Siciliana accelera per sostenere le attività produttive colpite dal ciclone Harry. A partire…

5 Febbraio 2026