Categorie: Altro

Giovani via dalla Sicilia: continua la fuga dei cervelli

Sempre più giovani siciliani fanno i bagagli, lasciano la nostra isola spesso senza farvi ritorno. Il tasso migratorio dei giovani che lasciano la propria terra è tra i più alti del Paese. Cosa può fare la Sicilia per tenersi i suoi figli? 

Rabbia, amarezza ed una buona dose di sconforto produce questo genere di considerazioni da parte di moltissimi giovani siciliani ad un certo punto della propria vita. I giovani, e tra questi tanti laureati, si trovano di fronte ad un bivio: restare, ma con quali garanzie?

Parlano i numeri: secondo gli ultimi dati Istat in Sicilia siamo tra i primi posti in quanto a “fuga di cervelli”, la nostra terra non riesce a tenersi i laureati, i migliori vanno via, chi all’estero e chi verso il Nord Italia e la cultura è costretta a fare i bagagli e cercare accoglienza verso altri porti. Sempre più giovani laureati, una volta fatta esperienza all’estero, decidono di non tornare a casa, e la Sicilia continua di anno in anno a perdere occasioni di crescita lasciandosi scappare le menti migliori. 

Eppure è ancora tanta la voglia dei giovani siciliani di ritornare nella propria terra, di spendersi per migliorare quella che è casa, di crescere insieme e fare qualcosa per il futuro. Il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha a più riprese invitato i giovani a rimanere e spendersi per la Sicilia in un’ottica di crescita reciproca. Bisogna però fare i conti con la realtà: tra le difficoltà generate da caro voli e muro della disoccupazione, è sempre più difficile rimanere e tirare a sorte, sperando di avere fortuna e costruirsi un futuro a casa propria. Rimanere è un atto di coraggio, una dichiarazione d’amore che i giovani fanno alla propria Terra, sperando di riceverne un giorno i risultati.

Serena Valastro

Laureata in Lingue e culture europee, amante di cinema, musica, arte, informazione, storie. Scrivere è entrare in nuovi spazi, conoscere qualcosa di nuovo, vivere situazioni e sensazioni sempre diverse per trasmetterle a chi vuole viverle.

Pubblicato da
Serena Valastro

Articoli recenti

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026