UNICT – Olimpiadi di Fisica 2020: a Catania record di partecipanti

La città di Catania ospiterà la seconda fase delle Olimpiadi della Fisica 2020: l'alta richiesta di partecipazione permette a Catania di distinguersi in quanto unica sede nazionale con due poli.

Mercoledì 19 febbraio circa 150 studenti delle scuole secondarie superiori si confronteranno a Catania per la seconda fase delle Olimpiadi della Fisica, competizione annuale promossa dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), su mandato del MIUR, e ora alla sua XXXIV edizione. L’iniziativa nasce per promuovere e remunerare l’eccellenza nello studio della Fisica nelle scuole superiori, al contempo favorendo la creazione di un positivo momento di confronto tra giovani di tutto il mondo animati dalle stesse passioni.

Dopo la prima fase, disputatasi il 12 dicembre tra circa 50mila studenti in più di 850 scuole italiane, la seconda fase di mercoledì vedrà nuovamente i ragazzi sfidarsi in contemporanea in tutto lo Stato, questa volta divisi in 54 poli.

L’alta richiesta di partecipazione permette a Catania di distinguersi in quanto unica sede nazionale con due poli in cui avranno luogo le gare a livello locale. Le sedi deputate saranno il dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” (DFA) e ai Laboratori Nazionali del Sud (LNS). Le referenti per i due poli, prof.ssa Maria Luisa Lizzio del Liceo classico europeo-Convitto Cutelli e la prof.ssa Antonella Cassarino del liceo scientifico Majorana di S. Giovanni La Punta saranno affiancate dalla prof.ssa Josette Immé del DFA, coordinatrice nazionale del Piano Lauree Scientifiche-Fisica nell’importante compito organizzativo.

Per gli studenti selezionati, la fase competitiva di mercoledì prossimo sarà particolarmente impegnativa: oltre che a risolvere problemi di fisica teorici e pratici – chiaramente nell’ambito degli argomenti di Fisica scolastici -, i ragazzi dovranno essere in grado di applicare le loro conoscenze a diversi contesti, dimostrando così dimestichezza nell’uso degli strumenti matematici e sviluppate capacità logiche.

I primi classificati per ciascuno polo, più altri cinquanta facendo riferimento all’ordine di graduatoria, verranno ammessi alla gara nazionale, che avrà luogo a Senigallia dal 15 al 18 aprile. Da qui verrà definito il team italiano che parteciperà alla quarta edizione delle Olimpiadi di Fisica in Romania, per poi accedere alle Olimpiadi Nazionali della Fisica (IPhO), quest’anno ospitate dalla città di Vilnius, in Lituania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Il linguaggio dei fiori sul fercolo: perché i garofani di Sant’Agata cambiano colore?

Nel cuore della festa catanese, tra il fragore dei fuochi e le grida dei devoti,…

4 Febbraio 2026

Binge-watching tra una sessione e l’altra: Le serie Netflix più “in voga” per gli universitari (Edizione 2026)

C'è chi le usa come premio dopo dieci ore in biblioteca e chi le trasforma…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata, storia divina di una resistenza umana: il coraggio di dire “no”

Le prime luci dell’alba rischiarano il cielo, i rintocchi delle campane echeggiano per la città.…

4 Febbraio 2026

Catania-Trapani, il derby dei rinvii: c’è la nuova data (e un calendario da brividi)

Il tanto atteso derby siciliano tra Catania e Trapani, valevole per la 25ª giornata del…

4 Febbraio 2026

Festività Agatine, cambia la viabilità e il trasporto pubblico: le modifiche per oggi 4 febbraio

In occasione delle Festività Agatine 2026, il servizio di trasporto pubblico AMTS subirà variazioni di…

4 Febbraio 2026

Il Trofeo Sant’Agata 2026 tra competizione, partecipazione e identità cittadina

Trofeo Sant’Agata 2026: Il campo del Cibalino di Catania si è trasformato ancora una volta…

4 Febbraio 2026