Altro

Concorso scuola secondaria: tutte le info sui bandi

Concorso scuola secondaria: sono due i bandi di concorso in arrivo, quello straordinario e quello ordinario. Tutte le informazioni utili per partecipare.

Concorso scuola secondaria


Concorso scuola secondaria: nonostante i battibecchi con i sindacati, il lavoro per il concorso scuola sembra andare verso la pubblicazione. Nel 2020, saranno in tutto quattro i bandi di concorso per i docenti. I primi tre arriveranno entro febbraio, mentre l’ultimo è atteso per la fine dell’anno. Saranno in tutto 70 mila i neo assunti, e tra questi alcuni cominceranno a prestare servizio già a partire dal prossimo anno scolastico, causa delle emergenze e vuoti lasciati dai pensionamenti. Tenendo presente che bisognerà attendere la pubblicazione dei bandi per avere informazioni dettagliate su posti, requisiti e prove, facciamo un punto della situazione.

Concorso scuola secondaria: i bandi

I bandi per la secondaria sono, senza alcun dubbio, quelli più attesi. Si tratterà, in particolare, del concorso straordinario e di quello ordinario, che daranno uno stipendio fisso al mese a circa 50 mila persone (se i numeri annunciati da Azzolina verranno confermati). I posti saranno così suddivisi: il concorso scuola straordinario – rivolto a tutti quei docenti che sono in possesso di tre annualità di servizio – metterà a disposizione 24 mila posti. A coloro che presenteranno domanda per questo bando spetterà una procedura semplificata. Altri 25 mila posti sono invece previsti per il concorso scuola ordinario. Questo bando è invece rivolto a tutti i neo laureati, ai quali sarà richiesto il possesso d 24 CFU in discipline antro-psico-pedagogiche e metodologie didattiche.

Non solo concorso scuola secondaria

Non ci saranno tuttavia solo concorsi destinati a reclutare docente negli istituti secondari. Sono previsti, infatti, altri due bandi per il 2020: un concorso infanzia e primaria, che uscirà in concomitanza con quelli per la secondaria, e un concorso per insegnanti di religione. Come riferisce la neo ministra dell’istruzione, quello per l’infanzia sarebbe già messo a punto Gli unici cambiamenti potrebbero derivare da particolari richieste da parte dei sindacati. L’ultimo concorso invece sarà destinato agli insegnanti di religione: metterà a disposizione 5 mila posti e sarà pubblicato a fine anno.