Speciale Sant'Agata

“Notte di Sant’Agata”: previste visite guidate nei musei e siti culturali di Catania

La Festa di Sant'Agata 2020 entra nel vivo con numerosi eventi giĆ  nel weekend. Tra questi, anche l'assegnazione della Candelora d'Oro e la Notte di Sant'Agata.

La Festa di Sant’Agata 2020 ĆØ ormai praticamente alle porte e giĆ  la cittĆ  di affolla si visitatori, bande musicali ed eventi di ogni sorta. A partire dal prossimo weekend, infatti, le festivitĆ  agatine entreranno realmente nel vivo, con l’assegnazione della Candelora d’Oro, la Notte di Sant’Agata e l’apertura della fiera di Sant’Agata, che precederanno l’inizio dei festeggiamenti del 3 febbraio.

Festa Sant’Agata 2020: venerdƬ 31 gennaio

  • Mostre in onore di Sant’Agata: saranno numerose e dislocate in diverse location del centro storico le mostre d’arte in onore della Patrona di Catania. Tra queste, sarĆ  possibile visitare quella allestita presso il Palazzo della Cultura, dal titolo “Il velo delle donne, dimora dell’invisibile”, e quella intitolata “Uno sguardo sulla vita di Sant’Agata-Opere siciliane tra Quattrocento e Seicento” presso il Castello Ursino.
  • Concerto per Sant’Agata: si terrĆ  a partire dalle 20.00 presso la Badia di Sant’Agata e vedrĆ  la collaborazione della Fondazione Festival Belliniano.

Festa Sant’Agata 2020: sabato 1 febbraio

  • Fiera di Sant’Agata: sarĆ  allestita dall’1 al 6 febbraio presso il piazzale delle Carrozze nel Giardino Bellini. SarĆ  possibile ammirare gli oggetti esposti sugli stand e fare acquisti, degustando anche i prodotti tipici della festa.
  • Itinerario guidato: quale occasione migliore per riscoprire i luoghi simbolo della CittĆ ? A partire dalle 19.00, per esempio, sarĆ  possibile partecipare a una visita guidata ai luoghi del martirio di Sant’Agata. Tra i monumenti che verranno toccati dal percorso anche Santā€™Agata al Carcere, la Chiesa di San Biagio in Santā€™Agata alla Fornace e il Museo Diocesano di Catania.

Festa Sant’Agata 2020: domenica 2 febbraio

  • Candelora d’oro: alle ore 20.30 il sindaco Salvo Pogliese, consegnerĆ  al Comando dei Vigili del Fuoco di Catania la Candelora d’Ora. La cerimonia di consegna si svolgerĆ  presso Palazzo degli Elefanti, luogo in cui sarĆ  accesa anche la candela votiva in onore della Patrona.
  • Notte di Sant’Agata: in occasione delle festivitĆ  agatine sarĆ  possibile visitare i siti museali catanesi anche nelle ore serali. A partire dalle 19.00 fino alle 24.00. infatti, saranno numerosi i musei che parteciperanno all’iniziativa, accogliendo i visitatori a prezzo ridotto o gratuitamente.

Leggi il programma completo della Festa di Sant’Agata.Ā