Categorie: Catania

Mobilità sostenibile, arriva a Catania la Conferenza nazionale Anci

Gli argomenti trattati saranno la vivibilità urbana, la sicurezza e la congestione degli spazi, l'impatto ambientale e la regolamentazione della mobilità.

“Un nuovo passo per il futuro delle città”: questo il titolo della Conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile che si svolgerà il 27 gennaio a Catania, con inizio ore 10, presso il Salone Bellini di Palazzo degli Elefanti. Organizzata dall’Anci e dal Comune etneo, nell’ambito delle azioni promosse dal Ministero dell’Ambiente a favore della mobilità sostenibile, la Conferenza sarà un momento di confronto tra i diversi soggetti coinvolti sulla vivibilità urbana, sulla sicurezza e la congestione degli spazi, sull’impatto ambientale e sulla regolamentazione della mobilità. Durante il dibattito verranno inoltre, illustrate le soluzioni avviate dai Comuni per migliorare la qualità dell’aria che resta sempre fattore di emergenza per le città.

Nella sessione del mattino, aperta dai saluti istituzionali del sindaco di Catania, Salvo Pogliese, e del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, si avvierà il confronto tra i vari stakeholders coinvolti sulle politiche per gli enti locali in tema di mobilità. Il dibattito, alla presenza del presidente dell’Anci Antonio Decaro e del sottosegretario al ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare Roberto Morassut, vedrà la presenza tra gli altri degli assessori alla Mobilità Giusto Catania (Palermo), Irene Priolo (Bologna) e Marco Granelli (Milano).

La sessione pomeridiana sarà invece riservata alla formazione con un panel di 4 ore (che affronterà, nello specifico, i temi del rinnovo delle gare del servizio TPL, con aggiornamenti normativi e aspetti innovativi, dai Piani Urbani del Traffico ai PUMS).

Programma dell’evento

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

UFFICIALE – Catania, esonerato Mimmo Toscano: si attende il sostituto

Il Catania FC ha comunicato ufficialmente l'esonero di Mimmo Toscano. Nonostante il successo esterno ottenuto…

16 Marzo 2026

Catania, Mimmo Toscano al capolinea: esonero imminente nonostante il successo di Altamura

Nonostante il ritorno alla vittoria ottenuto in extremis sul campo dell'Altamura, il futuro di Mimmo…

16 Marzo 2026

Vortice ciclonico “Jolina” arriva Catania: previsti forti temporali

Il vortice ciclonico Jolina, che attualmente si trova  sul Mar Libico, continuerà a trasportare verso…

16 Marzo 2026

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026

Concorso Carabinieri: al via il bando per la selezioni di 898 Allievi Marescialli

Concorso Carabinieri: l’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per 898 posti da Allievi…

16 Marzo 2026

Catania al primo posto per assenza di giorni freddi: la classifica nazionale

Online l’attesa annuale classifica del Sole24Ore relativa alle città con le temperature più alte in…

16 Marzo 2026