Categorie: Catania

Catania ricorda Giulio Regeni: fiaccolata in piazza Università

Ricorre l'anniversario dell'omicidio del dottorando italiano Giulio Regeni: per l'occasione i catanesi organizzeranno una fiaccolata in Piazza Università.

A quattro anni esatti dalla scomparsa e conseguente uccisione del ricercatore Giulio Regeni, anche a Catania i gruppi etnei di Amnesty International (Gruppo Italia 303, Gruppo Italia 72 e Gruppo Giovani 113 di Acireale) organizzano una fiaccolata statica in suo ricordo.

L’evento si terrà sabato 25 gennaio alle 18:45 in piazza Università e prevederà diversi momenti tra cui quello dedicato alla lettura di alcuni testi. Alle 19:41, ora dell’ultimo messaggio inviato da Giulio, i partecipanti si stringeranno in un minuto di silenzio. I catanesi non saranno i soli a commemorare il giovane studioso: molte città italiane, infatti, hanno scelto di riempire le piazze nel giorno della sua morte, contemporaneamente, per chiedere all’unisono verità e giustizia.

Si ricorda che il  dottorando italiano dell’Università di Cambridge venne rapito il 25 gennaio 2016, giorno del quinto anniversario delle proteste di piazza Tahrir: il suo  corpo esanime verrà ritrovato solo il 3 febbraio successivo nelle vicinanze di una prigione dei servizi segreti egiziani, nei pressi del Cairo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aeroitalia, Catania – Tunisi non può atterrare: “Autorità tunisine non lo hanno consentito”

Una decisione assolutamente arbitraria e priva di logica. Questo è quanto dichiarato da Aeroitalia, la…

18 Dicembre 2024

In Italia meno abbandono scolastico e Neet, ma il Paese resta tra i tassi più alti in Europa

Nel 2023, in Italia, si è registrato un calo del tasso di disoccupazione del 7,7%,…

18 Dicembre 2024

UNICT – Automation Day 2024: gli allievi ingegneri incontrano le aziende

Promuovere gli scambi di esperienze professionali e competenze, valutare insieme opportunità di carriera e argomenti…

18 Dicembre 2024

Catania, condanna per tre dottoresse: ritardarono il parto

Tre dottoresse coinvolte nel caso della nascita di un neonato nato il 2 luglio 2015…

18 Dicembre 2024

Concorso funzionari scuola: posti anche in Sicilia

Concorso funzionari scuola: indetto un bando, per titoli ed esami, del ministero dell'Istruzione per la…

18 Dicembre 2024

Ponte sullo Stretto, aumentano i fondi: crescono le critiche

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina continua a modificarsi e prendere forma, con…

18 Dicembre 2024