Speciale Sant'Agata

Sant’Agata 2020: gli eventi della settimana

Una nuova settimana ricca di eventi in attesa delle celebrazioni agatine avrà inizio oggi: ecco gli appuntamenti principali che si svolgeranno durante i prossimi giorni.

La festa di Sant’Agata si avvicina sempre più e i festeggiamenti entrano nel vivo con un calendario sempre più fitto di eventi. Da messe e ricorrenze di vario tipo che includono anche i più giovani, di seguito i principali eventi della settimana appena iniziata.

  • Si inizia il lunedì 20 gennaio alle ore 10:00 con una messa presieduta dall’Arcivescovo in occasione della ricorrenza di S. Sebastiano, patrono della Polizia Municipale, mentre mercoledì 22 gennaio anche le scuole saranno coinvolte negli eventi agatini con un incontro con le scuole secondarie di primo grado di Catania.
  • Per quanto riguarda il weekend, venerdì 24 gennaio alle ore 19:30 nella Chiesa di Santa Chiara si svolgerà un evento in occasione della giornata mondiale di preghiera per la tratta degli esseri umani (8 febbraio). Durante la serata si procederà con una veglia di preghiera e la visione di video testimonianze di donne salvate dalla schiavitù della prostituzione a cura dell’USMI diocesana e della Comunità di Sant’Egidio.
  • Sabato 25 gennaio invece, il Velo di Sant’Agata sarà il protagonista della giornata: alle ore 18:00 sarà infatti esposto nella Chiesa di S. Agata alla Fornace (S. Biagio). È inoltre prevista una messa presieduta dal Rev.do Mons. Salvatore Genchi, che si concluderà con una processione lungo la via Etnea fino alla Basilica Collegiata dove il Rev.do Prevosto Can. Carmelo Asero presiederà i Vespri solenni.
  • Infine, domenica 26 gennaio si celebrerà la Giornata delle Associazioni Agatine. Alle 9:30 è prevista una messa all’interno della Cattedrale presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo con l’intervento dei soci delle associazioni agatine ed il maestro del fercolo, oltre ai responsabili e collaboratori della festa di S. Agata che rinnoveranno le promesse battesimali. Presente per l’occasione anche il coro del corso di canto gregoriano “Jubilate Deo”. Nel corso della giornata i soci riceveranno la tessera di adesione nelle proprie sedi. Dalle 17:15 della stessa giornata, i  Canonici del Capitolo della Collegiata con i fedeli e le autorità accompagneranno il Velo di S. Agata dalla Basilica Collegiata fino al Duomo. Mentre alle 18:30 nel Santuario di Sant’Agata al Carcere, avrà luogo una Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo comprensiva di cerimonia della consegna dell’anello alla presenza delle Autorità civili e militari. Infine alle ore 20:00 in piazza dei Martiri si potrà assistere all’omaggio floreale del Circolo cittadino Sant’Agata e manifestazione del Cereo dinanzi alla stele di S. Agata con la partecipazione dei Vigili del fuoco.

I festeggiamenti proseguiranno la settimana successiva già da lunedì, seguendo il calendario degli eventi previsti.

Leggi anche: Festa di Sant’Agata 2020: il programma completo delle celebrazioni
Leggi anche: Festa di Sant’Agata 2020: orari e percorsi delle candelore