Altro

Concorso Inps 2020: le ultime novità sul bando

inps bonus covid
Concorso Inps 2020 in arrivo: il presidente dell'Ente ha confermato le assunzioni e si attende ora la pubblicazione del bando per conoscere i dettagli.

Concorso Inps 2020


Concorso Inps 2020: sembra essere l’argomento caldo in questi giorni in fatto di lavoro. Il bando di concorso dovrebbe essere pubblicato a breve e aprire a circa 2000 nuove assunzioni nel settore pubblico. Il presidente dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale Tridico ha assicurato la pubblicazione del bando nelle prossime settimane. Verosimilmente, questa non avverrà prima della fine di febbraio.

Concorso Inps 2020: a chi è rivolto?

I dettagli sulle assunzioni restano ancora un’incognita. Sembra infatti che il bando di concorso sarà aperto a laureati e a diplomati, ma su questi ultimi cominciano a circolare dei dubbi. In prima battuta, si era detto che alcuni posti sarebbero stati riservati a medici e avvocati, ma ad oggi non c’è nulla di ufficiale. Si ricorda, infatti, che per qualsiasi notizia certa bisognerà attendere la pubblicazione del bando ufficiale in Gazzetta. Parlando del concorso Inps 2020, tuttavia, il presidente Tridico ha anticipato che, tra le figure ricercate, ci saranno assistenti sociali e di protezione. Questi ultimo potrebbero essere impiegati in iniziative, come quelle del Reddito di Cittadinanza).

Concorso Inps 2020: come si svolgeranno le prove?

Anche per conoscere le modalità di svolgimento delle prove, occorrerà attendere la pubblicazione del bando in Gazzetta. Tuttavia si può già fare qualche ipotesi, sulla base dei concorsi precedenti. I concorsi Inps sono solitamente molto affollati e i posti a disposizione molto ambiti. Ciò vuol dire che il numero di candidati sarà, anche questa volta, altissimo. Per questo motivo, è molto probabile che ci sarà una prova preselettiva per fare una prima scrematura. Questa sarà finalizzata a testare le competenze logico-deduttive dei candidati. Solo in una seconda fase prenderanno il via le prove vere e proprie. Durante le prove degli scorsi anni, non sono mancate ad esempio prove finalizzate a testare le competenze di inglese e di informatica dei candidati. Infine, le prove andranno sicuramente a valutare le competenze specifiche dei candidati per ogni disciplina.