Bandita la diciottesima edizione del premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, programma promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco che ad oggi ha premiato 88 meritevoli ricercatrici che hanno potuto proseguire i propri studi in Italia.
Istituito nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e UNESCO, “For Women in Science” è stato il primo premio internazionale dedicato alle donne che operano nel settore scientifico.
Oggi si inserisce nell’ambito di un vasto programma incentrato sulla promozione della vocazione scientifica a livello internazionale e volto a riconoscere l’operato delle ricercatrici di tutto il mondo. Fin dalla sua nascita, il programma “For Women in Science” ha scelto di premiare con un contributo di 100.000 $ cinque candidate, una per ciascuno dei cinque continenti. Questo impegno su scala globale è stato rafforzato dalla creazione di borse di studio. Infatti, oltre ai premi alle 5 laureate, sono attribuite ogni anno 15 Borse internazionali e numerose borse di studio nazionali a giovani ricercatrici. Dal 1998 a oggi sono state sostenute nel loro percorso di carriera ben 3.100 ricercatrici in 117 Paesi.
In Italia il programma “L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” è giunto alla sua diciottesima edizione. “Nel corso di questi anni di storia del premio – spiega Francois-Xavier Fenart, CEO di L’Oréal Italia – abbiamo ricevuto centinaia di candidature e abbiamo premiato 88 scienziate contribuendo attivamente al sostegno del dibattito sull’uguaglianza di genere nella scienza, rafforzando la comunità scientifica femminile e fornendo sempre più figure di riferimento per le nuove generazioni. Aspettiamo numerose candidature anche per questa nuova edizione e saremo lieti di poter assegnare nuove borse di studio a brillanti e promettenti scienziate che faranno la differenza nelle discipline di riferimento”.
Il bando
Sono sei le borse di studio assegnate, ognuna del valore di € 20.000, per favorire il perfezionamento della formazione professionale nei campi delle Scienze della Vita e della Materia, ivi incluse Ingegneria, Matematica e Informatica.
A partire dal 26 novembre le candidature possono essere inviate attraverso il sito internet For Women in Science entro il 31 gennaio 2020, data a partire dalla quale il sistema verrà chiuso. I nomi delle vincitrici verranno comunicati durante la cerimonia di premiazione ufficiale che si terrà a giugno 2020.
Ad esaminare i progetti candidati sarà la commissione giudicatrice del premio, composta da un panel di illustri professori universitari ed esperti scientifici italiani guidati dalla Prof.ssa Lucia Votano, che dal 2016 riveste con entusiasmo il ruolo.
- Enrico Alleva (Dirigente di Ricerca e Direttore del Reparto di Neuroscienze Comportamentali del Dipartimento di Biologia cellulare e Neuroscienze, Istituto Superiore di Sanità)
- Mauro Anselmino (Professore di Fisica Teorica, Università degli Studi di Torino)
- Mauro Ceruti (Professore Ordinario di Logica e Filosofia della Scienza presso l’Università IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano)
- Maria Benedetta Donati (Coordinatore Scientifico Laboratori di Ricerca dell’Università Cattolica, Campobasso)
- Cristina Emanuel (Direttore Scientifico L’Oréal Italia)
- Salvatore Magazù (Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) dell’Università di Messina)
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.loreal.it.