Bandi News Sicilia

Bonus affitto, in Sicilia 16 milioni per le famiglie: come richiederlo

bonus affitto
Bonus affitto: il prossimo 21 febbraio si apriranno i termini di presentazione delle istanze. Si tratta di una misura per le famiglie della Regione Sicilia.

Bonus affitto: come reso noto da Marco Falcone, assessore regionale alle Infrastrutture, il 21 febbraio prossimo si apriranno i termini di presentazione delle istanze per ottenere l’agevolazione.

Di cosa si tratta

Si tratta del bonus affitto della Regione Siciliana per l’anno 2020, che sarà disponibile a seguito dell’emanazione dei relativi decreto e bando a firma del dirigente del Dipartimento Infrastrutture, Fulvio Bellomo.

Dopo quasi un decennio in cui la Regione non ha dato alcun aiuto a chi ne aveva bisogno, l’anno scorso abbiamo ripristinato il bonus affitti e oggi lo riproponiamo- afferma l’assessore Falcone- mettendo a disposizione delle famiglie più di 16 milioni di euro in contributi per i costi di locazione della propria casa. Con il Governo Musumeci, la Regione è divenuta protagonista delle difesa del diritto ad un’abitazione per tutti, con azioni che vanno dalla rivalutazione del patrimonio abitativo alle iniezioni di liquidità nel sistema”.

Complessivamente, la dotazione stanziata dalla Regione ammonta a 16.135.707 euro. L’assessore Falcone ha presentato la novità agli Istituti autonomi case popolari e alle rappresentanze sindacali degli inquilini durante l’ultima riunione dell’Orca, l’Osservatorio regionale sulla Casa istituito per la prima volta dal governo Musumeci.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Bonus affitto: chi può richiederlo

Il bando rende note le fasce reddituali a cui è destinato il bonus: coloro che hanno un Isee fino ai 15 mila euro annui, fra i titolari di un contratto di locazione valido nel 2020.

Inoltre, potranno beneficiare del contributo anche coloro che hanno subito perdite dovute all’emergenza Covid-19 nel periodo marzo-aprile 2020, fino a redditi con valore Isee di 35 mila euro.

Come richiedere il bonus

Il bando è consultabile sul sito istituzionale del Dipartimento regionale Infrastrutture e, come previsto da esso, sarà possibile fare domanda per i contributi previsti dalla legge 431/1998 sul Fondo nazionale per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione dalle ore 9 del 21 febbraio alle ore 18 del 21 aprile 2022.

Infine, per fare la richiesta, è necessario mandare i documenti necessari tramite la piattaforma siciliapei.regione.sicilia.it/fondolocazione.