Lavoro, stage ed opportunità

Concorso EPSO: si cercano nuove figure da assumere in ambito europeo

Nuove assunzioni in vista: l'EPSO ha pubblicato un bando di concorso per assumere amministratori in ambito europeo. Tutte le informazioni.
L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) ha pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di nuovi amministratori nel settore della cooperazione internazionale e della gestione degli aiuti a paesi terzi presso la Commissione Europea. Le candidature devono essere inviate entro le ore 12 del giorno 14 gennaio 2020.

Concorso EPSO: i posti disponibili

Il bando riguarda due gradi di uno stesso profilo, ovvero AD: sono disponibili 20 posti per grado AD 9 e 85 per il grado AD 7, per un totale di 105 posti. I profili ricercati avranno il compito di coadiuvare i responsabili delle decisioni nell’istituzione europea in cui prestano servizio. Nello specifico, saranno chiamati a svolgere le seguenti attività: analisi di politiche e questioni relative allo sviluppo e agli aiuti umanitari; sviluppo della cooperazione internazionale e degli aiuti umanitari a livello nazionale e regionale; dialogo politico con i paesi e le organizzazioni partner; gestione di situazioni di crisi e di questioni connesse alla sicurezza; individuazione, sviluppo e gestione di progetti e programmi nei settori della cooperazione internazionale e degli aiuti umanitari; gestione di programmi di sostegno al bilancio e di piani per gli investimenti esterni (finanziamenti misti/prestiti/strumenti di capitale); gestione di gruppi di lavoro (applicabile solo al grado AD9).

Concorso EPSO: i requisiti

Per i posti di grado AD 7 è richiesta: formazione universitaria di almeno 4 anni seguita da almeno 6 anni di esperienza professionale nel settore del concorso; oppure formazione universitaria di almeno 3 anni seguita da almeno 7 anni di esperienza professionale nel settore del concorso. Per i posti di grado AD 9: formazione universitaria di almeno 4 anni, seguita almeno 10 anni di esperienza professionale nel settore del concorso; formazione universitaria di almeno 3 anni attestata da un diploma, seguita da almeno 11 anni di esperienza professionale nel settore del concorso.
 
Sono necessari anche alcuni requisiti linguistici: i candidati devono conoscere almeno 2 lingue ufficiali dell’UE: la prima almeno al livello C1 (conoscenza approfondita) e la seconda almeno al livello B2 (conoscenza soddisfacente): lingua 1: utilizzata per i test a scelta multipla su computer; lingua 2: utilizzata per la selezione in base ai titoli, le prove della fase di valutazione e le comunicazioni tra l’EPSO e i candidati che hanno presentato un atto di candidatura valido. La lingua 2 deve essere diversa dalla lingua 1, e obbligatoriamente, deve essere o l’inglese o il francese.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito dell’EPSO.