Categorie: News

Morti sul lavoro, in Sicilia il dato più alto: in diminuzione nel resto d’Italia

In Sicilia l'aumento dei morti sul lavoro fa segnare un primato rispetto al dato nazionale: è la regione in Italia dove i morti sul lavoro sono più numerosi.

In Sicilia la sicurezza sul lavoro è in controtendenza rispetto al dato nazionale. Stando alle denunce di morte sul lavoro presentate all’Inail nei primi undici mesi del 2019, nell’Isola sono stati registrati 17 casi in più rispetto all’anno precedente, mentre complessivamente nel resto d’Italia si ha una diminuzione: dai 1.046 morti del 2018 ai 997 del 2019.

Una diminuzione lieve, pari quasi al 5%, della quale tuttavia ci sarebbe poco da esultare. Secondo l’Inail, infatti, la flessione è legata agli “incidenti plurimi”, che causano la morte di almeno due lavoratori e che per loro natura ed entità possono influenzare l’andamento del fenomeno. Rispetto al passato si registra una diminuzione dei morti nel Nord-Ovest (da 285 a 261), nel Nord-Est (da 264 a 228) e nel Mezzogiorno (da 227 a 212), mentre gli aumenti riguardano Centro e Isole, che passano rispettivamente da 193 a 202 e da 77 a 94.

A livello regionale, il dato premia soprattutto Veneto e Liguria, con una diminuzione di 26 e 22 morti in tutto, mentre la maglia nera tocca proprio alla Sicilia, con 17 morti in più rispetto al 2018. Seguono le Marche, con 13 decessi in più denunciati l’anno scorso.

Proprio in Sicilia, infine, si è verificato uno degli incidenti più gravi: l’esplosione di una fabbrica di fuochi d’artificio nel Messinese, che ha causato quattro morti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso AST per autisti a tempo indeterminato: assunzioni a Catania

Concorso Ast: l'Azienda Siciliana Trasporti (AST) Spa della Sicilia ha indetto una selezione per assunzioni…

24 Febbraio 2026

Sicilia, le dighe si riempiono ma l’acqua viene riversata in mare

Un inverno così piovoso in Sicilia non si vedeva da tanto tempo. Le recenti i…

24 Febbraio 2026

Festival di Sanremo 2026, al via la prima serata: cantanti e ospiti presenti

La città dei Fiori si prepara a riempire le proprie strade di musica e colori.…

24 Febbraio 2026

Scioglimento dei ghiacciai: le città italiane che finiranno sott’acqua

Molte città italiane con il passare gli anni finiranno sott'acqua a causa dello scioglimento dei…

24 Febbraio 2026

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026