Altro

Concorsi per diplomati: tutti i bandi attivi

Concorsi per diplomati: per chi è senza una laurea ma si ritrova alla ricerca di un posto nel pubblico impiego, ecco tutte le informazioni utili.

CONCORSI PER DIPLOMATI – L’arrivo del 2020 potrebbe portare grandi novità ai tanti diplomati alla ricerca di un’occupazione. Saranno infatti diversi i bandi attivi ai quali risorse con diploma di maturità potranno partecipare. I concorsi ai quali si fa riferimento sono prevalentemente quelli pubblici riguardanti l’intero territorio nazionale. Ecco per quali bandi sarà possibile fare domanda il prossimo anno.

Concorsi per diplomati: Agenzia delle Entrate

Nel corso del 2020 è stato annunciato un notevole incremento di personale nell’ambito fiscale. Sia Agenzia delle Entrate che Dogane e altre Agenzie fiscali dovrebbero infatti mettere a disposizione alcune centinaia di posti ciascuna per assumere nuove leve. Non ci sono ancora notizie certe sulle date, anche se pare che già da luglio potrebbero avere luogo le selezioni dei primi tirocinanti per sei mesi, prima di passare all’esame per l’assunzione effettiva con contratto a tempo indeterminato.

Per quanto riguarda i requisiti, si attendono ancora maggiori dettagli, ma pare che anche i diplomati potranno accedere al concorso. Le assunzioni mirano a rafforzare l’impegno delle agenzie nel controllo dell’evasione fiscale sul territorio nazionale.

Concorsi per diplomati: INPS

Se ne parla già da qualche mese, e l’uscita del bando era prevista per novembre. Probabilmente essa sarò rimandata a gennaio e, anche se non si conoscono ancora le date di svolgimento, il concorso mirerà all’assunzione di quasi duemila funzionari. Probabilmente anche i diplomati potranno aspirare alla partecipazione al bando.

Concorsi per diplomati: Ministero della Giustizia

Un altro bando che potrebbe interessare i diplomati alla ricerca di un impiego è certamente quello del Ministero della Giustizia. Anche questo concorso è previsto per il 2020 e in particolare, tra le figure ricercate dovrebbe esserci quella del cancelliere. Per gli impiegati nell’Uffici di Cancelleria dovrebbe infatti bastare il diploma di maturità.

Si attendono a tal proposito notizie più approfondite e sicure riguardanti le date e i requisiti effettivi per la partecipazione al bando, oltre alle modalità di inoltro della domanda.