Altro

Concorsi pubblici: i bandi in scadenza e in arrivo tra 2019 e 2020

concorsi pubblici 2020
Numerosi i concorsi pubblici tra la fine del 2019 e il 2020: vediamo quali sono i più importanti, tra requisiti, domande di partecipazione e scadenze.

Poco più di due settimane ed entreremo in un nuovo decennio. Chi è da tempo alla ricerca di un impiego spererà di trovare a partire dal prossimo anno un posto stabile e ben retribuito, magari nel settore pubblico. Ecco quindi i principali concorsi pubblici in arrivo nel 2020 e quelli ancora attivi per gli ultimi giorni del 2019.

Concorso Ata: più di 11mila assunzioni in arrivo

Domande da inviare entro il 31 dicembre 2019 per partecipare al bando indetto dal Miur relativo al Concorso Ata, che prevede l’assunzione di 11.263 addetti alle pulizie. Il concorso è aperto a tutti coloro che hanno accumulato un esperienza di almeno dieci anni presso istituzioni scolastiche statali con mansioni relative a servizi di pulizia. Per partecipare è necessario avere il diploma di licenza media e altri requisiti generici di partecipazione, quali la cittadinanza italiana o godere dei diritti civili e politici. I posti sono distribuiti a base regionale e i candidati selezionati verranno assunti a tempo indeterminato.

Per maggiori informazioni, leggi anche: Concorso ATA, 11mila assunzioni in arrivo: i posti disponibili per regione 

Concorso magistrati

Opportunità di spessore per coloro che desiderano una carriera nell’ambito giuristico tramite i concorsi pubblici. Con la Gazzetta Ufficiale del 19 novembre nella sezione Concorsi ed Esami, è indetto un concorso, per esami, a 310 posti di magistrato ordinario. Mancano pochi giorni alla scadenza del bando e per chi intende partecipare si tratta dell’ultimo treno.

Per maggiori informazioni, leggi anche: Concorsi pubblici 2019: bando per l’assunzione di 310 magistrati

Concorsi scuola

Altro topic particolarmente rilevante, stavolta in ottica concorsi pubblici 2020, riguarda il mondo dell’insegnamento. Dovrebbero essere due in particolare i concorsi scuola per l’anno prossimo, uno ordinario e uno straordinario, che immetteranno nel corpo docenti italiano circa 48mila insegnanti, più un concorso per la scuola dell’infanzia e primaria. Il bando non è ancora stato pubblicato, anche se dovrà esserlo entro il 29 dicembre.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per maggiori informazioni, leggi anche: Tre concorsi scuola per il 2020: posti per oltre 50 mila docenti

Concorso Inps

Tra i concorsi pubblici 2019, quello dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale è sicuramente il più atteso. Stando alle ultime indiscrezioni, il bando dovrebbe essere pubblicato entro la fine di questo mese.

L’INPS dovrebbe assumere circa 2000 persone e il concorso dovrebbe prevedere posti per laureati (tra cui, medici e avvocati) ma anche diplomati. Per maggiori dettagli, però, sarà necessario attendere la pubblicazione del bando.

Concorso Inps 2019, bando in arrivo: tutte le info utili

Concorsi Agenzia delle Entrate

Il triennio 2020-2022 sembra particolarmente fitto per l’Agenzia delle Entrate, che dovrebbe pubblicare diversi concorsi pubblici a partire dai primi mesi del 2020. L’obiettivo sarebbe al momento quello di assumere circa 2600 persone, suddivisi tra 2300 impiegati e 300 dirigenti.

Concorsi Agenzia delle Entrate: assunzioni per 2600 persone, i requisiti e le prove