Catania

Sicilia, 77 milioni per la “cura del ferro”: fondi per modernizzazione ferrovie nel Catanese

Immagine di repertorio
L'assessore regionale alle Infrastrutture Falcone ha annunciato lo stanziamento di fondi per l'ammodernamento delle ferrovie siciliane, in particolare per quelle di Trapani e di Catania.

Arriva la svolta per i trasporti ferroviari del trapanese e del catanese: è quanto emerge dal decreto di finanziamento per l’elettrificazione della tratta ferroviaria Alcamo-Trapani e della nuova fermata Cappuccini di Acireale, voluto dal governo Musumeci.

“Prosegue il nostro impegno – dichiara il presidente della Regione Nello Musumeci – per un cambio di passo delle opere ferroviarie nell’Isola, convinti che sarà la ‘cura del ferro’, se compiuta con gli stessi tempi che l’infrastrutturazione ha nelle altre parti d’Italia, a consegnare ai siciliani una mobilità finalmente moderna, sostenibile ed efficace”.

Sono in tutto 77 milioni di euro i fondi stanziati: 72 milioni sono destinati alla modernizzazione della tratta Alcamo-Trapani, la quale è inutilizzata da anni (a causa di una frana), deviando per altre direzioni e allungando il percorso di viaggio; i restanti 5 milioni invece sono destinati alla fermata Cappuccini di Acireale, sancendo così un salto di qualità per la linea ferroviaria tra Messina e Catania, entro il 2021.

L’obiettivo della Regione è quello di procedere con la modernizzazione dell’intera rete ferroviaria dell’Isola, per farla andare di pari passo con le altre realtà italiane.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!