Categorie: Eventi

Natale 2019, tutti i mercatini in Sicilia:gli appuntamenti da non perdere

Non solo Catania o Palermo: la moda e la tradizione dei mercatini di Natale si sta diffondendo in tutta l'Isola, tra capoluoghi di provincia e piccoli comuni.

Le luci natalizie stanno invadendo le vie delle città europee: anche qui in Sicilia, il Natale fa sapere che è alle porte. Alla tradizione dei presepi, degli eventi, si accostano ora i mercatini di Natale, che da anni occupano i centri storici.

Non una tradizione siciliana, ma probabilmente di importazione nord-europea, dove i mercatini di Natale occupano molte vie delle città. Infatti, in molte parti della Sicilia si stanno allestendo questi caratteristici mercatini natalizi. Ecco alcune città che offrono eventi e mercatini.

Catania

Da anni una certezza del periodo di dicembre per i catanesi: le vie del centro hanno già aperto le danze con i mercatini natalizi che però non si concentreranno solo in piazza Università. Ecco, infatti, come saranno distribuiti i mercatini catanesi.

Caltagirone

Paese della provincia di Catania che racchiude una magia natalizia introvabile da altre parti. Caltagirone, oltre alla sua caratteristica principale dei bellissimi presepi, offre nel centro svariati mercatini di Natale, soprattutto nelle piazze principali (piazza Umberto I, piazza Falcone e Borsellino e la galleria don Luigi Sturzo).

Erice

Uno tra i borghi medievali più belli di Sicilia, nel trapanese, pronto ad ospitare mercatini di Natale. Sullo sfondo del castello di Venere, si potrà girare tra i mercatini in legno, ammirando anche la bellezza architettonica di epoca medievale. Inoltre, sarà messa in mostra l’arte dei presepi con l’evento “EriceèNatale“.

Nicolosi

In pieno centro storico di Nicolosi, saranno istallate le bancherelle dei mercatini natalizi, accompagnati da eventi singolari come concerti, spettacoli, celebrazioni religiose e popolare, insieme a varie degustazioni di prodotti tipici dell’Etna.

Palermo

Il capoluogo di Regione è pronto a lasciarsi pervadere dallo spirito natalizio. Accanto al classico street food, tipico delle strade palermitane, si uniranno i mercatini di importazione tedesca e nord-europea. Con addobbi e i profumi del cibo siciliano, turisti e cittadini potranno partecipare a queste fiere come quelle al Giotto Park Village, o quelle in piazza Unità d’Italia, o ancora quelle al mercato di San Lorenzo.


Leggi anche: Natale 2019, i presepi più caratteristici di Catania e provincia

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata 2026: nuovi abbonamenti a 5 euro e linee Amts sospese

In occasione delle festività agatine, la Metropolitana di Catania potenzierà l’offerta, garantendo un servizio più…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: il programma per la giornata di oggi

Oggi, 3 febbraio, si entra nel vivo delle festività agatine. Durante la giornata di oggi,…

3 Febbraio 2026

Festa di Sant’Agata, verso il riconoscimento Unesco: l’iter di candidatura

La Festa di Sant'Agata sta entrando nel vivo dei festeggiamenti! Quest'anno la festa di Sant’Agata…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026