Categorie: Terza Pagina

Il Siciliano è tra i dialetti più sexy d’Italia: ecco la classifica

Il tour operator online SpeedVacanze.it ha stilato la classifica dei dialetti più sexy, ma anche dei più odiati, dello Stivale.

Da Nord a Sud, l’Italia presenta numerosissimi dialetti e SpeedVacanze.it, tour operator conosciuto per aver inventato la formula dei viaggi per single, ha condotto un sondaggio, intervistando 1000 uomini e 1000 donne provenienti da tutta la penisola per stabilire quale fosse il più attraente, il più “sexy”.

Già, perché i dialetti, oltre ad essere un inestimabile patrimonio culturale e linguistico, hanno diversi gradi di piacevolezza e questo influisce sulla capacità di attrarre o no il potenziale partner. Questo ha influito sui voti dei partecipanti al sondaggio, tutti di età compresa tra i 18 e i 57 anni. Vediamo la classifica.

Il podio

Al primo posto si piazza, con il 28% dei voti, il napoletano, il più caldo e suadente a detta degli intervistati. Al secondo posto, con un distacco minimo al 25%, troviamo il siciliano, un altro dialetto del Sud, come a conferma del calore del Mezzogiorno. Chiude il podio il toscano con il 17% dei voti.

I dialetti meno amati

Ai partecipanti è stato anche chiesto di votare il dialetto più snervante, quello capace di annullare ogni attrazione. Ad aggiudicarsi il non ambito primo posto in questa classifica è il milanese, con il 22%, considerato chic ma per nulla attraente. A seguire, con il 18% dei voti, abbiamo il romano, visto come fin troppo rude.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025