Terza Pagina

Il Siciliano è tra i dialetti più sexy d’Italia: ecco la classifica

Il tour operator online SpeedVacanze.it ha stilato la classifica dei dialetti più sexy, ma anche dei più odiati, dello Stivale.

Da Nord a Sud, l’Italia presenta numerosissimi dialetti e SpeedVacanze.it, tour operator conosciuto per aver inventato la formula dei viaggi per single, ha condotto un sondaggio, intervistando 1000 uomini e 1000 donne provenienti da tutta la penisola per stabilire quale fosse il più attraente, il più “sexy”.

Già, perché i dialetti, oltre ad essere un inestimabile patrimonio culturale e linguistico, hanno diversi gradi di piacevolezza e questo influisce sulla capacità di attrarre o no il potenziale partner. Questo ha influito sui voti dei partecipanti al sondaggio, tutti di età compresa tra i 18 e i 57 anni. Vediamo la classifica.

Il podio

Al primo posto si piazza, con il 28% dei voti, il napoletano, il più caldo e suadente a detta degli intervistati. Al secondo posto, con un distacco minimo al 25%, troviamo il siciliano, un altro dialetto del Sud, come a conferma del calore del Mezzogiorno. Chiude il podio il toscano con il 17% dei voti.

I dialetti meno amati

Ai partecipanti è stato anche chiesto di votare il dialetto più snervante, quello capace di annullare ogni attrazione. Ad aggiudicarsi il non ambito primo posto in questa classifica è il milanese, con il 22%, considerato chic ma per nulla attraente. A seguire, con il 18% dei voti, abbiamo il romano, visto come fin troppo rude.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!