Categorie: Eventi

Lo Stato Sociale a Catania per presentare il nuovo libro

I ragazzi de Lo stato sociale arrivano a Catania per presentare il nuovo libro e abbracciare i fan.

“Sesso, droga e lavorare”, il nuovo libro de Lo Stato Sociale, edito da Il Saggiatore, verrà presentato il 18 dicembre a Catania presso ECS Dogana Club. La band bolognese di Lodo Guenzi, divenuta nota al grande pubblico principalmente col notissimo brano “Una vita in vacanza” al festival di Sanremo 2018, riprende e sviluppa, in forma romanzata, le stesse tematiche del celebre brano musicale, ponendosi come paradigma di una generazione delusa che arranca costantemente sin dai banchi di scuola fino ad implodere, stremata, nell’ambito lavorativo.

“Vivere per lavorare, lavorare per vivere” cantava infatti la band: con una scrittura immediata e colloquiale, racconta il passaggio dall’adolescenza all’età adulta; si pone come un romanzo di formazione ma nella realtà dei fatti, gli eventi narrati portano ad una degenerazione delle ambizioni degli stessi protagonisti e non ad un loro progresso: l’azione si svolge appunto tra vani tentativi di “assestamento” compiuti tra agenzie interinali, improbabili stage, esami all’università, amori, gioie e dolori che connotano l’esistenza di un ventenne del nuovo millennio. Di seguito, un breve estratto dal romanzo:

“Guarda, non credo ci sia niente di interessante da ascoltare qui, non possiamo azzerare tutto? Una storia nuova, un nuovo inizio, un foglio bianco su cui far viaggiare la fantasia, eh? Non sarebbe meglio? E poi, che senso ha che ti racconti tutto? Tu sai già quello che sto per raccontarti, a parte forse alcuni dettagli. Forse i sentimenti, le emozioni forti, è questo che vuoi sentire? Vuoi sentire un bel concentrato di gioie e dolori? Mah, non capisco a cosa ti possano servire, sei appassionata di telenovele? Romanzi rosa? Drammaturgia romantica? Ma leggiti Goethe scusa, perché dobbiamo perdere tempo in due? Ho avuto vicende travagliate come tutti e ora sono qui per ripartire. E poi non ho capito perché questa storia – tutta la storia – dovrebbe interessarti, perché dovrebbe interessare a chiunque. Sono uno qualunque, mica un supereroe. Non sono nemmeno un personaggio carismatico, uno di quelli che dicono le cose sembrando sicuri di sé nonostante la stronzata che stanno dicendo. Uno di quei personaggi alla moda di cui nessuno ascolta veramente il senso dei discorsi, eppure vengono acclamati come idoli. Io c’ho provato ma non ci sono riuscito, come ben sai.”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025