Eventi

Lo Stato Sociale a Catania per presentare il nuovo libro

I ragazzi de Lo stato sociale arrivano a Catania per presentare il nuovo libro e abbracciare i fan.

“Sesso, droga e lavorare”, il nuovo libro de Lo Stato Sociale, edito da Il Saggiatore, verrà presentato il 18 dicembre a Catania presso ECS Dogana Club. La band bolognese di Lodo Guenzi, divenuta nota al grande pubblico principalmente col notissimo brano “Una vita in vacanza” al festival di Sanremo 2018, riprende e sviluppa, in forma romanzata, le stesse tematiche del celebre brano musicale, ponendosi come paradigma di una generazione delusa che arranca costantemente sin dai banchi di scuola fino ad implodere, stremata, nell’ambito lavorativo.

“Vivere per lavorare, lavorare per vivere” cantava infatti la band: con una scrittura immediata e colloquiale, racconta il passaggio dall’adolescenza all’età adulta; si pone come un romanzo di formazione ma nella realtà dei fatti, gli eventi narrati portano ad una degenerazione delle ambizioni degli stessi protagonisti e non ad un loro progresso: l’azione si svolge appunto tra vani tentativi di “assestamento” compiuti tra agenzie interinali, improbabili stage, esami all’università, amori, gioie e dolori che connotano l’esistenza di un ventenne del nuovo millennio. Di seguito, un breve estratto dal romanzo:

“Guarda, non credo ci sia niente di interessante da ascoltare qui, non possiamo azzerare tutto? Una storia nuova, un nuovo inizio, un foglio bianco su cui far viaggiare la fantasia, eh? Non sarebbe meglio? E poi, che senso ha che ti racconti tutto? Tu sai già quello che sto per raccontarti, a parte forse alcuni dettagli. Forse i sentimenti, le emozioni forti, è questo che vuoi sentire? Vuoi sentire un bel concentrato di gioie e dolori? Mah, non capisco a cosa ti possano servire, sei appassionata di telenovele? Romanzi rosa? Drammaturgia romantica? Ma leggiti Goethe scusa, perché dobbiamo perdere tempo in due? Ho avuto vicende travagliate come tutti e ora sono qui per ripartire. E poi non ho capito perché questa storia – tutta la storia – dovrebbe interessarti, perché dovrebbe interessare a chiunque. Sono uno qualunque, mica un supereroe. Non sono nemmeno un personaggio carismatico, uno di quelli che dicono le cose sembrando sicuri di sé nonostante la stronzata che stanno dicendo. Uno di quei personaggi alla moda di cui nessuno ascolta veramente il senso dei discorsi, eppure vengono acclamati come idoli. Io c’ho provato ma non ci sono riuscito, come ben sai.”