News

Gela, continuano gli scavi: nuove scoperte dell’antica necropoli greca

Nuovo ritrovamento archeologico a Gela, ritrovata antichissima necropoli greca del VII secolo avanti Cristo.

Due settimane dopo l’ultimo importante ritrovamento del sarcofago e dello scheletro integro effettuato in quella che certamente è una necropoli greca, Gela fornisce altre straordinarie testimonianze del passato. Nel corso dei lavori per il cablaggio della città in via Di Bartolo, sotto la sorveglianza della soprintendenza di Caltanissetta, è stato individuato un lembo di necropoli di età arcaica, databile intorno al VII/VI secolo a. C.

Durante gli scavi sono state individuate due sepolture delle quali, la più antica è costituita da un’hydria, un vaso con collo e corpo di diversa dimensione, normalmente utilizzato come contenitore d’acqua ma anche come urna cineraria. In questo caso è stata riutilizzata come urna per accogliere le piccola ossa di un neonato ritrovate all’interno. La necropoli potrebbe essere uno dei primissimi nuclei insediativi di Greci giunti da Rodi e Creta per fondare la colonia di Gela.

Ancora una volta dichiara il presidente Musumeci Gela si conferma come uno dei luoghi siciliani che può raccontare una parte importante della nostra storia antica. Due importanti ritrovamenti archeologici, a breve distanza l’uno dall’altro, dimostrano l’impegno costante nel lavoro di tutela portato avanti dall’assessorato dei Beni culturali con il direttore Sergio Alessandro e la soprintendente di Caltanissetta Daniela Vullo. È la conferma di come venga tenuta alta l’attenzione sul territorio gelese che ritengo essere un prezioso scrigno di testimonianze archeologiche. È mia intenzione conclude Musumeci continuare l’opera di valorizzazione sul territorio, seguendo personalmente gli sviluppi di questi ultimi ritrovamenti, intraprendendo azioni che possano fornire occasione di riscatto culturale e sociale per un territorio troppo a lungo mortificato“.