Categorie: Attualità

Tampon Tax, la Camera “riammette” il decreto sull’abbassamento dell’Iva

L'emendamento dell'ex presidente della Camera sull'abbassamento dei prezzi degli assorbenti, dopo essere stata bocciato, torna in discussione.

La Commissione Finanze della Camera riammette il decreto fiscale sull’abbassamento dell’Iva al 10% sull’acquisto di assorbenti e prodotti per l’igiene femminile. Precedentemente scartata, la proposta di legge, incentivata da Laura Boldrini, riguarda l’abbassamento dell’imposta dal 22% al 10%, considerando i tamponi quali beni di prima necessità che, secondo recenti stime, avrebbero un costo annuo di circa 97 milioni di euro.

Prima di essere approvata, la proposta deve passare in commissione ed essere lì discussa, ragione per cui è possibile che ci siano ancora degli impedimenti.

Motivo di discussione sarà anche l’abbassamento dell’Iva per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale airbag per i conducenti e i passeggeri di ciclomotori e motocicli. La proposta avanzata prevede un bonus del 50% sull’imposta se la spesa è sostenuta successivamente e nello stesso anno d’imposta dell’acquisto di un ciclomotore o un motociclo nuovo, elettrico o con motore a scoppio che sia conforme alla normativa europea antinquinamento Euro5 o successive.

Leggi anche: Tampon tax, nuova proposta per ridurre l’Iva sugli assorbenti al 10%
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026

Tensione a Piazza Lupo: sgomberata l’ex palestra. Trantino: “Nessuno spazio per chi istiga all’odio”

CATANIA – Si accende il dibattito politico e socialeallo sgombero dell’ex palestra di piazza Lupo,…

2 Aprile 2026