Per la rubrica di denuncia Alza la Voce, si riporta la segnalazione da parte di una studentessa iscritta presso il corso di laurea “Formazione di operatori turistici“. Secondo quanto riporta, pare che ad oggi molte lezioni del suo corso di laurea, nonostante sia fine ottobre, non siano ancora state effettuate. Il motivo sarebbe che molti professori, non avendo ancora firmato i loro contratti, non presenziano né agli esami né alle lezioni dei loro corsi. Questo metterebbe in difficoltà tutti coloro che sono prossimi alla laurea, non potendo sostenere gli ultimi .
“La segreteria della facoltà non è in grado di darci le adeguate spiegazioni a riguardo e noi studenti ci troviamo in forte difficoltà, senza esami da sostenere né lezioni da poter seguire. Chiediamo solo che la situazione venga risolta. Nelle altre facoltà, i docenti hanno già firmato i loro contratti a fine settembre e solo nel nostro corso, che è ormai ad esaurimento, tutte le pratiche sono in forte ritardo.
Ciò ci ostacola soprattutto per quanto riguarda gli esami: non sappiamo come organizzare un programma di studio né quale materia studiare per prima, perché non abbiamo nemmeno a disposizione un calendario d’esami utile a cui far riferimento. Inoltre non possiamo nemmeno seguire le normali lezioni dato che i professori, non avendo ancora firmato i loro contratti, non possono sostenerle.”
Al momento, come conferma lo stesso ufficio della didattica del dipartimento, le lezioni dei corsi di laurea in Formazione di operatori turistici (II e III anno) e Scienze del turismo (I anno) sono iniziate regolarmente, eccezion fatta per quelle relative agli insegnamenti privi di titolari, per le quali si è attesa l’assegnazione delle cattedre per contratto.
I vincitori di tali procedure sono stati pubblicati a fine ottobre e le lezioni immediatamente calendarizzate. Si conferma così la regolarità delle attività didattiche in calendario e la chiusura del ciclo di lezioni di I semestre nel rispetto delle scadenze previste.
Quanto al calendario degli esami, gli appelli verranno regolarmente garantiti, compreso quello di dicembre.