UNICT – Online bando per diventare “visiting students” in un ateneo straniero

Pubblicato bando per partecipare al Programma di Ateneo per la mobilità internazionale: previste borse borse di mobilità internazionale per studio o per tirocinio a studenti di 1°, 2° e 3° livello.

Pubblicato il bando di partecipazione al Programma di Ateneo per la mobilità internazionale – Outgoing Visiting Students (1° semestre, a.a. 2019/20) che attribuisce borse di mobilità internazionale per studio o per tirocinio a studenti di 1°, 2° e 3° livello.

Le borse sono finanziate dal “Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti” del Miur e sono destinate a studenti regolarmente iscritti a un corso di laurea, di laurea magistrale, di dottorato o a una scuola di specializzazione dell’Università di Catania e attribuite sulla base del reddito ISEE.

Le mobilità saranno finanziate per un importo complessivo di oltre 126mila euro – il numero di borse assegnate dipenderà dalla fascia Isee di appartenenza dei beneficiari e dalla durata delle mobilità richieste – e potranno essere effettuate per frequentare insegnamenti, svolgere ricerca per tesi o effettuare tirocini che prevedano il riconoscimento di CFU nella carriera dello studente.

Periodo e durata

I periodi di mobilità all’estero potranno avvenire a partire da novembre 2019 e concludersi entro il 31 marzo 2020.

  • Le mobilità degli studenti di 1° livello dovranno avere la durata minima di 3 mesi per finalità di studio; 1 mese per tesi o tirocinio.
  • Le mobilità degli studenti di 2° livello dovranno avere la durata minima di 3 mesi per finalità di studio e 2 mesi per tesi o tirocinio.
  • Le mobilità dei dottorandi e degli specializzandi dovranno avere la durata di almeno 1 mese.

Requisiti

Oltre ad essere regolarmente iscritti per l’a.a. 2019/20 a un corso di studi Unict (entro la durata normale del corso di studio aumentata di un anno), i candidati devono dimostrare adeguata conoscenza della lingua del Paese di destinazione (o di quella indicata dal partner straniero) ed essere in possesso dell’indicatore Isee al momento della presentazione della candidatura.

Candidature

La domanda di partecipazione alla selezione va presentata compilando online il modulo di candidatura entro il 15 novembre 2019. Alla domanda vanno allegati: la lettera di accettazione dell’Università ospitante, la proposta di “Activities Proposal” firmata e l’autocertificazione del possesso dei requisiti del bando.

Informazioni

Gli studenti interessati a svolgere una mobilità per studio potranno ricevere orientamento e assistenza sulla scelta della sede rivolgendosi all’Help Desk dedicato, che riceverà (per il periodo di apertura del bando) nella sede di Palazzo Gioeni (Via Fragalà 10, 2° piano – Catania) il lunedì e il mercoledì, dalle 9:30 alle 12:30, il giovedì dalle 15 alle 17; e-mail: imp@unict.it, tel. +39 095 4787402.

Giornata informativa

Martedì 29 ottobre alle 15:30 è in programma nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università, una giornata informativa per la presentazione di questa opportunità, nel corso della quale verranno descritte le modalità di presentazione della candidatura e le procedure amministrative di partecipazione.


Scarica il bando



Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Black Friday 2024: prodotti in sconto e offerte, cosa c’è da sapere

Black Friday 2024: comincia la caccia ai prodotti scontati in occasione del venerdì nero che…

25 Novembre 2024

Violenza sulle donne a Catania, richieste aumentate del 30%: i dati di Thamaia

Un’altra “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” arriva con la sua ondata…

25 Novembre 2024

Violenza maschile, prof.ssa Arcara: “Non solo mentalità, ma struttura sociale ed economica”

In Italia, ogni tre giorni, una donna viene uccisa da uomo. Ogni tre giorni una…

25 Novembre 2024

Violenza di genere: interviste e voci di donne sul cammino dalla paura alla libertà

Questo è il racconto di un male la cui origine si perde nella notte dei…

25 Novembre 2024

Centri antiviolenza, Agosta: “Chiamate in aumento, molte più donne stanno chiedendo aiuto”

In occasione della Giornata contro l'eliminazione della violenza maschile contro le donne, abbiamo intervistato Anna…

25 Novembre 2024

25 novembre, femminicidi e violenza di genere: i dati del primo semestre 2024

Giulia, Serenella, Rosa, Lucia, Pierpaola… I puntini di sospensione, purtroppo, sono dovuti, perché questo elenco…

25 Novembre 2024