Trenitalia annuncia piano di assunzioni: cercasi diplomati e laureati

Trenitalia ha annunciato un nuovo piano di assunzioni su tutto il territorio nazionale. Numerose sono le posizioni ricercate, aperte sia a laureati che a diplomati.

L’azienda nazionale di trasporto su ferro Trenitalia ha annunciato un nuovo piano di assunzioni di oltre duemila posti entro il 2021. Il recruiting prevede diverse posizioni aperte ed è rivolto sia a diplomati che a laureati, con o senza esperienza. Le figure ricercate sono numerose e di diversa natura, tra le quali hostess e steward, operatori d’impianto, macchinisti, figure di staff e altri. Si prevede che questo nuovo piano di assunzioni dell’azienda avrà un notevole impatto sull’economia, favorendo anche la copertura dei numerosi pensionamenti previsti nel prossimo anno.

L’azienda ha perciò indetto delle giornate di selezione, durante le quali l’azienda si presenterà ai candidati e si svolgeranno i colloqui. Le giornate di recruiting si svolgeranno durante il mese di novembre a Bari, mentre i candidati selezionati andranno a ricoprire i rispettivi ruoli nelle sedi di Milano, Roma e Napoli. Attualmente sono già aperte le selezioni per la sede di Roma .per le posizioni di addetti alla pianificazione e programmazione operativa, Ifsr Junior Accountant, Strategic Plannugn specialist, PMO Assistant. Questi ruoli sono aperti esclusivamente a laureati in ingegneria dei trasporti o lauree in discipline economiche.

Il piano di assunzioni di Trenitalia prevede l’immissione in organico di circa 31mila nuovi dipendenti entro i prossimi dieci anni. Nello specifico è alla ricerca di giovani diplomati che possano ricoprire i ruoli di hostess, steward, macchinisti e che siano tra i 18 e i 29 anni. I candidati selezionati verranno sottoposti a uno periodo di tirocinio extracurriculare della durata di cinque mesi, che sarà retribuito con indennità di partecipazione. Al termine del tirocinio si procederà alla firma di un contratto di apprendistato della durata di due anni. Per quanto riguarda le posizioni aperte ai diplomati la principale sede di lavoro sarà il Lazio.

Le posizioni riservate ai laureati, invece, sono le seguenti: junior Data Scientist/ Specialista Innovazione Commerciale con sede a Roma; junior Specialista Manutenzione con sede a Cagliari; specialista Junior Sviluppo hardware per sistemi embedded con sede a Firenze; specialista Junior Sviluppo applicativi software per sistemi embedded – model driven con sede a Napoli; specialista Junior Sviluppo e integrazione software per sistemi embedded con sede a Napoli; quality&Process Engineer Junior con sede a Bari; controller Junior con sede a Roma e Palermo; buyer Junior con sede a Roma; addetto al Supporto Legale Territoriale Junior con a Venezia e Palermo; HR Junior con sede a Venezia, Milano o Genova.

È possibile presentare la propria candidatura entro il 4 novembre 2019, dopo aver verificato la propria posizione d’interesse sul sito di Trenitalia. I candidati dovranno poi sostenere un questionario online e, se selezionati, saranno invitati a partecipare al recruiting day dell’11 novembre.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata 2026, come seguire il Fercolo in tempo reale: la nuova app

Il Comune di Catania ha recentemente lanciato al sua app ufficiale per dispositivi mobili e…

4 Febbraio 2026

Meteo Sant’Agata 2026, le previsioni per la festa: tra piovaschi, schiarite e temperature in calo

Meteo Sant’Agata 2026: La Sicilia entra in una nuova fase di forte variabilità meteorologica proprio…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: l’apertura del sacello e l’omelia dell’Arcivescovo Renna

Sant’Agata 2026: L’edizione di quest’anno della festa di Sant’Agata assume un valore del tutto speciale:…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, inizia il giro esterno: il programma

Fin dalle prime luci dell'alba la città di Catania ha potuto riabbracciare la sua Santa…

4 Febbraio 2026

STMicroelectronics Catania: annunciate 50 assunzioni per il 2026

A seguito dell’appello lanciato nelle scorse settimane per sollecitare un rafforzamento degli organici, la Fiom…

4 Febbraio 2026

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026