Meteo

Sicilia, allerta meteo rossa: strade come fiumi nell’isola [VIDEO]

Primi disagi dovuti alla breve ma intensa ondata di maltempo che sferzerà l'isola tra le giornate di oggi e domani. Nel frattempo, sui social, arrivano le prime testimonianze dei danni causati dall'ingente quantità di pioggia.

Giornata assai perturbata, quella di oggi, venerdì 25 ottobre: la Sicilia, infatti, sarà preda almeno fino alle prime ore di domani di una veloce ma intensa ondata di maltempo, per effetto di un vortice ciclonico partito dalla Tunisia e dall’Algeria e ora stazionante sul Mediterraneo. La Protezione Civile, frattanto, non ha perso tempo nel diramare, per la giornata di oggi, un’allerta meteo di codice rosso per prevenire potenziali danni a persone, valida sulle aree orientali dell’isola: negli altri settori, invece, si raccomanda l’attenzione (allerta di colore giallo).

Eppure, tra ieri sera e stanotte, forti temporali si sono abbattuti anche sui settori occidentali: sui social sono apparse, come di consueto e fin dalla tarda serata di ieri, testimonianze video di vario genere, nelle quali numerosi utenti hanno segnalato le condizioni critiche dovute alla copiosa quantità di pioggia scaricata dal cielo. Così, in località come Alcamo e Castelvetrano – tra le provincie di Trapani e Palermo – le strade sono diventate autentici fiumi in piena, assumendo quasi un aspetto torrenziale; in altri centri, anche dell’agrigentino, si segnalano allagamenti anche all’interno di edifici ed abitazioni: nel comune di Licata, al momento, ci sarebbe anche un disperso. Nel pomeriggio, invece, è atteso l’impatto nella zona del catanese e del messinese, dove i fenomeni dovrebbero essere di maggiore intensità. Si raccomanda pertanto, come disposto dalle autorità, alla massima prudenza e a limitare gli spostamenti.

Credit video: Weather Sicily


AGGIORNAMENTO: Maltempo “killer” in Sicilia: morto un agente

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

AGGIORNAMENTO: Meteo Sicilia, nuova “allerta rossa” domani: il bollettino della Protezione Civile


 Sicilia, è allarme maltempo: la pioggia crea fiumi di fango e voragini [VIDEO]

Sicilia afflitta dal maltempo: la situazione nell’agrigentino [VIDEO]

Sicilia afflitta dal maltempo: fulmini e allagamenti nel trapanese [VIDEO]