News

Sicilia afflitta dal maltempo: fulmini e allagamenti nel trapanese [VIDEO]

Nelle scorse ore violenti nubifragi hanno interessato la Sicilia occidentale: ecco la situazione nella provincia di Trapani.

Situazione alquanto perturbata, su gran parte della Sicilia, per il rapido passaggio di una perturbazione a carattere ciclonico, in forza sul Mar Mediterraneo. Rovesci, raffiche di vento e isolati nubifragi dalla tarda serata di giovedì stanno interessando l’isola, dove il clou del vortice temporalesco è atteso per la giornata di oggi, venerdì 25 ottobre, soprattutto sui settori orientali. Su di essi, infatti, è stata predisposta un’allerta meteo (codice rosso), per prevenire potenziali disagi a cose e persone e limitare al minimo potenziali criticità.

Criticità che non sono mancate, nella nottata di oggi, sui settori occidentali dell’isola: dal tardo pomeriggio di ieri e per tutta la notte un violento nubifragio ha sferzato la provincia trapanese. Nei comuni di Campobello di Mazara e Mazara del Vallo, in particolare, si sono vissuti attimi di panico, in quanto il potente acquazzone ha comportato l’allagamento di private abitazioni e pubblici edifici. Non diversa, negli stessi comuni, la situazione nelle strade, compromettendo la circolazione delle auto. Secondo le stime, sarebbero caduti nelle aree in questione  circa 60-70 mm di pioggia. Allagamenti anche nel comune di Castelvetrano, tra i più colpiti nella raffica temporalesca notturna.

Nella zona di Trapani, ancora, è stata intensa anche l’attività elettrica, con numerosi fulmini che hanno illuminato il cielo e attirato l’attenzione di reporter amatoriali. A Marsala, ad esempio, un giovane a bordo di un’auto ha immortalato due fulmini che si sono scagliati sul mare; numerose invece le testimonianze notturne, accompagnate dal rumore fragoroso dei tuoni.

Si raccomanda l’invito alla massima prudenza e a seguire le indicazioni date dalle autorità di competenza  visto il perdurare delle criticità atmosferiche.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Credit video: Antonino Asaro, Mario Ottoveggio.