Meteo

Sicilia, รจ allarme maltempo: la pioggia crea fiumi di fango e voragini [VIDEO]

Il maltempo sulla Sicilia orientale ha giร  provocato allagamenti in diverse zone dell'Isola e un morto. Si attende l'evoluzione della perturbazione nelle prossime ore.

Il maltempo si รจ abbattuto sulla Sicilia orientale nella notte e sin dalle prime ore di stamattina, provocando nubifragi e danni ingenti, ma anche tanta paura presso la popolazione.

Si contano giร  i danni in alcuni Comuni dove รจ passata la perturbazione. Allagamenti a Pachino e Rosolini, mentre a Noto un agente รจ stato ucciso, travolto da un torrente di fango. Il maltempo ha creato una vera e propria voragine a Cava Mortella (Ispica). Improvvisamente, il suolo ha iniziato a tremare e parte della vicina cava, a causa delle ingenti piogge, รจ collassata. La zona รจ stata evacuata, mentre il sindaco del paese ha invitato la popolazione a non uscire di casa.

Cava Mortella (Ispica).

Ancora a Ispica, nella notte di ieri si sono verificati ulteriori momenti di paura per due automobilisti, che hanno rischiato di essere travolte da un torrente d’acqua tracimato sulla statale 115. Nel corso della nottata di ieri il comune del Ragusano รจ stato tra i piรน colpiti dall’ondata di pioggia e le stazioni meteo hanno segnalato in nottata fino a 250mm di pioggia nella zona. Diversi i video sul web in cui si possono notare veri e propri fiumi d’acqua che investono le auto parcheggiate.

Anche nel resto del Ragusano le piogge ingenti hanno provocato danni e torrenti d’acqua per le vie delle cittร . Alcuni lettori segnalano che a Pozzallo, Ispica e Acate le piogge hanno danneggiato auto e strade. Alla fine del temporale, aggiungono, il fango si รจ solidificato, trasformandosi in pietre e provocando disagi alla circolazione. Nel web, nel frattempo, iniziano a spopolare video dell’alluvione, come il seguente, registrato a Pozzallo, dove l’acqua ha trasformato in canali le strade della cittร .

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Nel frattempo si attende di capire come si evolverร  la situazione nel corso della giornata, con il maltempo che sin da stanotte e dalle prime ore della mattina ha imperversato sul resto della Sicilia orientale. Questa la situazione a Scordia, in provincia di Catania intorno alle nove di stamattina.

Leggi anche:ย Sicilia, allerta meteo rossa: strade come fiumi nell’Isola [VIDEO]