Meteo

Meteo Sicilia, diramata l’allerta rossa: scuole chiuse in mezza Isola

La situazione meteo sulla Sicilia, dove nella giornata di ieri è stata diramata l'allerta rossa nelle province di Catania, Ragusa e Messina. Scuole chiuse nelle due province.

Giornata di piogge intense sulla Sicilia orientale. La perturbazione arrivata da nord ovest si è spostata rapidamente durante la notte, raggiungendo le province più a est della regione. Come conseguenza, la Protezione Civile ha diramato un’allerta rossa sulle province di Catania, Ragusa e Messina, che saranno le più colpite in giornata, e arancione sul Siracusano. Resta in preallarme il resto dell’Isola, dov’è stata diramata l’allerta gialla. Esclusa la parte più occidentale, dove si sono abbattute piogge abbondanti nei giorni precedenti.

In risposta, i comuni del Catanese, del Ragusano e del Messinese hanno disposto in via preventiva la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresa Catania, dove nel corso del pomeriggio il sindaco Salvo Pogliese ha anticipato la chiusura delle scuole attraverso un post sul suo account Facebook.

Nel frattempo, nel corso della notte piogge e temporali hanno provocato ingenti danni in diverse zone della Sicilia. Particolarmente colpito il Ragusano, dove numerosi video amatoriali mostrano torrenti d’acqua provocati dalle precipitazioni abbondanti.