Scienza e Salute

Influenza 2019: in arrivo virus piĆ¹ “insidiosi”

L'influenza della stagione invernale 2019 potrebbe arrivare a colpire 6 miolioni di persone con virus piĆ¹ insidiosi rispetto agli altri anni.

Si avvicina la stagione invernale e con essa ĆØ in arrivo l’influenza. Secondo quanto riportato dai principali organi della sanitĆ , il 2019 vedrĆ  l’avvicendarsi di virus molto aggressivi che potrebbero colpire gran parte della popolazione italiana. Tuttavia, l’incidenza del virus dovrebbe essere minore rispetto agli altri anni anche se i sintomi potrebbero manifestarsi in maniera piĆ¹ forte sugli influenzati.

L’influenza e la prevenzione

Secondo quanto dichiarato da Fabrizio Pregliasco dell’Osservatorio Influenza a “Repubblica”, “La stagione influenzale in termini di stime potrĆ  colpire circa 6 milioni di persone“. Fondamentale ĆØ la prevenzione, per evitare il contagio e le successive cattive ripercussioni sul fisico. “ƈ importante prepararsi all’inverno proteggendosi con il vaccino anti-influenzale. Purtroppo ancora oggi ĆØ necessario fare informazione per educare la popolazione, soprattutto le categorie a rischio, a ricorrere alla vaccinazione” ha dichiarato Pregliasco.

Si insiste quindi sull’importanza della prevenzione e dei vaccini. “Spesso l’efficacia della vaccinazione viene messa in discussione per una mancata conoscenza delle differenze tra iĀ virus che sono protagonisti dell’influenza e che la vaccinazione contrasta, e i virus (ne esistono oltre 250) responsabili di forme simil-influenzali che hanno sintomatologie diverse e che spesso vedono protagoniste le alte vie respiratorie (tosse raffreddore e mal di gola)” ha dichiarato il direttore dell’Osservatorio.

Pregliasco ha poi fornito delle indicazioni in merito ai sintomi piĆ¹ comuni legati al virus influenzale, come “febbre alta oltre i 38, dolori osteoarticolari/muscolari insieme a tosse, raffreddore naso che cola, mal di gola”. Inoltre, in assenza di complicanze, il virus dovrebbe durare tra i 5 e i 7 giorni.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

I virus del 2019

I virus che saranno in circolazione nella stagione invernale di quest’anno sono delle varianti di alcuni giĆ  noti. In particolare, si tratterĆ  di nuove forme dei virus H1N1 e H3N2 e di quelli noti come B/Colorado e A/Kansas.

A farne le spese saranno come sempre le fasce d’etĆ  piĆ¹ deboli, come i bambini e gli anziani, nelle quali i virus potrebbero manifestarsi anche fino a causare complicanze. Per questi soggetti ĆØ quindi fondamentale la prevenzione e la somministrazione degli adeguati vaccini.