Eventi

Arriva la “Domenica di Carta”: anche in Sicilia aperti archivi e biblioteche

Biblioteche ed archivi di stato in tutta Italia aprono le porte al pubblico la prossima domenica: anche Catania sarà coinvolta all'interno della "Domenica di Carta", promossa dal Mibac.

Il Ministero per i beni e le attività culturali si muove da sempre verso la valorizzazione dei beni monumentali e culturali del nostro Paese, oltre ad incentivarne la fruizione. L’attuale governo ha deciso inoltre, per le stesse ragioni, di puntare anche sui “monumenti di carta”, quali libri e documenti e per questo motivo, visto il precedente successo, domenica 13 ottobre numerose biblioteche ed archivi statali di tutta Italia saranno aperti al pubblico, all’interno dell’iniziativa nota come “Domenica di Carta“.  Ad accompagnare l’iniziativa, in molte sedi, si svolgeranno appositi eventi a tema dediti ad avvicinare il pubblico all’immenso patrimonio librario ed archivistico – fin troppo spesso sconosciuto ai più –  e sparso nel nostro Paese.

Studiosi, curiosi, grandi e piccoli potranno quindi accedere all’interno di maestosi ed interessanti luoghi di cultura, partecipando anche ad eventi  allestiti  nelle molteplici sedi coinvolte. Sul sito del Mibac è possibile consultare l’elenco in tempo reale dei siti che aderiscono: per quanto riguarda la Sicilia, è in programma a Catania un evento dal titolo “L’Architettura e l’Urbanistica nelle Carte d’Archivio: Lo spazio urbano nel XIX secolo” che si svolgerà presso la locale sede dell’Archivio di Stato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 di domenica 13 ottobre,  con la presentazione di due volumi dedicati. Ulteriori eventi sono in programma anche in altre città dell’isola,  come Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina e Palermo, in collaborazione anche con altre istituzioni locali come scuole e teatri.