Test Ammissione

AMMISSIONE UNICT – Medicina e Chirurgia: come immatricolarsi a Catania

numero chiuso medicina
Dopo la pubblicazione delle graduatorie di Medicina e Chirurgia è giunto il momento di pensare all'immatricolazione al corso di laurea: ecco le informazioni per la procedura Unict.

Il 1 ottobre sono uscite le graduatorie nazionali per i corsi di laurea di Medicina e Chirurgia ed è il momento di pensare all’immatricolazione all’ateneo per il quale si è ottenuto il posto. Ecco la procedura da seguire per quanto riguarda l’Università di Catania, la cui immatricolazione potrà essere effettuata unicamente attraverso il sito di ateneo (www.unict.it). Si ricorda inoltre che è necessario munirsi preventivamente dei dati ISEE, seguendo le indicazioni che sono riportate sulla “Guida dello studente a.a. 2019-2020 — Procedure amministrative, tasse e contributi”, da inserire contestualmente all’iscrizione nella procedura informatica.

Collegandosi al nuovo Portale studenti – https://studenti.smartedu.unict.it – lo studente dovrà:
• selezionare “domanda di immatricolazione”;
• selezionare il corso di studio di interesse;
• effettuare le operazioni indicate, inserendo tutti i dati richiesti, compreso quello relativo al valore ISEE;
• effettuare il pagamento della prima rata, pari a € 156,00, utilizzando il sistema pagoPA®, come descritto alla pagina del sito dell’Ateneo https://www.unict.it/it/servizi/pagopa.

L’immatricolazione va effettuata sia per i candidati ASSEGNATI che per i candidati PRENOTATI entro i 4 giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria, incluso il giorno dello scorrimento ed esclusi il sabato ed i festivi. La mancata immatricolazione dei candidati ASSEGNATI comporta la rinuncia alla stessa, se non esercitata nel termine di 4 giorni secondo quanto sopra riportato.
I candidati PRENOTATI che non esercitano tale possibilità non decadono dalla stessa.

Entro cinque giorni dal 1 ottobre 2019, e comunque entro le ore 12 del quinto giorno successivo a
ciascuno scorrimento, esclusi sabati e festivi:
a) ogni Università, mediante il proprio sito riservato, comunica al CINECA i nominativi degli studenti immatricolati.
b) tutti i candidati, fatta eccezione per gli immatricolati, i rinunciatari e i candidati che rientrano nello status denominato “posti esauriti”, devono manifestare la conferma di interesse a rimanere nella graduatoria nell’area riservata del sito Universitaly. In assenza di conferma il candidato decade dalle graduatorie nazionali in cui è inserito e non conserva alcun diritto all’immatricolazione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Nel caso in cui lo studente sia iscritto, per gli anni precedenti ad altro corso di studio, o sia già immatricolato per l’anno corrente ad altro corso di studio, dovrà contattare il settore carriere competente (settore.medico@unict.it o settore.tecnicoscientifico@unict.it ) per proseguire nel nuovo corso di studi. In entrambi i casi, lo studente dovrà procedere entro i giorni di scadenza indicati.

Inoltre, il candidato che ha svolto la prova presso una sede diversa da quella di Catania prima di procedere all’immatricolazione deve:
• eseguire la procedura di registrazione al sito;
• effettuare il login.


Leggi anche:

Test Medicina 2019: differenza tra “assegnato”, “prenotato” e “in attesa”

Test Medicina 2019: pubblicata graduatoria nazionale

Test Medicina 2019: visibili i punteggi su Universitaly

Test Medicina 2019: come consultare il proprio elaborato