Categorie: Libri e Letteratura

UNICT – Al “Cortile dell’Accoglienza” Bartolo presenta “Le stelle di Lampedusa”

L’incontro, a ingresso libero previa prenotazione, è promosso nell’ambito del ciclo "Conversazioni in cortile".

Venerdì 27 settembre alle ore 19:30, nello spazio del “Cortile dell’Accoglienza” del Cinap (via Antonino di Sangiuliano, 257 – Catania), il Centro per l’integrazione attiva e partecipata dell’Università di Catania, Pietro Bartolo presenterà il proprio libro dal titolo “Le stelle di Lampedusa – La storia di Anila e di altri bambini che cercano il loro futuro fra noi“.

L’incontro – a ingresso libero previa prenotazione on line tramite il sito del Cinap – è promosso nell’ambito del ciclo “Conversazioni in cortile”, e vedrà gli interventi del prof. Carlo Colloca e dello scrittore Sergio Mangiameli, che dialogheranno con l’autore, e dell’attore Aldo Leontiniche leggerà alcuni passi tratti dal libro. Al termine dell’incontro, il ‘Cortile dell’Accoglienza’ rimarrà inoltre aperto a tutti i visitatori che parteciperanno alla Notte europea dei ricercatori – Sharper, per poter ammirare il murale di Salvo Ligama intitolato “Voronoi Extravaganza – Oltre il muro”.

La storia racconta dell’incontro tra il medico di Lampedusa, Bartolo, e Anila, una bambina appena sbarcata sull’isola. Che cosa ci faceva una creatura così piccola, da sola, in una nave piena di naufraghi disperati? Allo stupore di quel primo istante seguì una certezza: l’arrivo a Lampedusa per Anila non era la fine di un lungo viaggio ma solo una tappa intermedia, un nuovo punto di partenza verso il suo vero obiettivo, trovare la mamma «da qualche parte in Europa» e salvarla. Da tutto. Dalla prostituzione, dal vudù africano che la teneva in scacco, dalla non meno malefica burocrazia occidentale, ma soprattutto dai suoi stessi sensi di colpa.

Bartolo accetta perciò di accompagnare Anila lungo questo suo nuovo percorso. E, attraverso i suoi occhi neri e profondissimi, si proietta dentro l’interminabile incubo dei tanti migranti bambini che negli anni sono arrivati – da soli – sulle coste italiane: la miseria di Agades, la traversata del deserto, gli orrori delle carceri libiche, il terrore del naufragio nelle acque gelide di un Mediterraneo invernale e ostile.

A metà strada esatta tra un romanzo di formazione e un documentario, il libro ci permette di toccare con mano, di scoprire in prima persona che cosa c’è davvero dall’altra parte dell'”allarme immigrazione”. Perché, alla fine, secondo Bartolo, l’unico pericolo che corre davvero la nostra civiltà davanti al tumultuoso flusso migratorio di quest’epoca è quello dell’incomprensione e della stupidità.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026