Categorie: News

Made in Sicily tracciato con la tecnologia Blockchain: adesso è legge

Il nuovo strumento permetterà di tracciare gli alimenti, garantendo maggiore sicurezza e più controllo per le imprese siciliane e per tutti i consumatori.

La tecnologia Blockchain , detta “la catena dei blocchi”, è una tecnologia rivoluzionaria che può essere applicata anche al settore del food e dell’agroalimentare. Questa innovazione permette di tracciare gli alimenti direttamente dalla tavola con pochi click dal proprio cellulare. Grazie all’utilizzo di diverse applicazioni, infatti, si possono avere delle informazioni prima sconosciute, come l’origine dell’azienda produttrice, i numeri di lotto, le date  di scadenza o le  indicazioni sulla lavorazione, semplicemente inquadrando l’etichetta del prodotto.

Questo sistema aumenta la sicurezza, la velocità e la riservatezza delle informazioni lungo tutta la filiera, dal produttore al consumatore finale. Una vera rivoluzione della tracciabilità alimentare che permette la tutela della qualità e una maggiore protezione contro frodi e prodotti contraffatti, nonché una drastica riduzione dei costi amministrativi e infrastrutturali.

Adesso anche il made in Sicily potrà essere tracciato con la tecnologia Blockchain, grazie ad una legge varata dall’Assemblea regionale siciliana.

La norma prevede la creazione di una piattaforma informatica multifunzionale per lo sviluppo e l’applicazione della Blockchain, per garantire un maggiore controllo e una sicurezza più elevata nella tracciabilità degli alimenti. L’obiettivo è proprio accrescere la fiducia dei consumatori nel made in Sicily e aumentare lo sviluppo economico delle imprese siciliane: gli eccellenti prodotti siciliani e la storia della filiera produttiva devono essere ben tutelati dalla Regione.

La norma si aggiunge al provvedimento precedente che ha previsto lo stanziamento di 4 milioni di euro per le imprese innovative che decidono di investire in Blockchain. Questo provvedimento sarà operativo già dal primo ottobre, tramite l’istituto finanziario Irfis-Sicilia.

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026