Test Ammissione

AMMISSIONE – Lunedì il test per Scienze della Formazione: tutte le info utili

I test d'ammissione per il Dipartimento di Scienze della Formazione sono alle porte. Prima che sia troppo tardi, tuttavia, è necessario informarsi su diversi dettagli: elenco iscritti, distribuzione candidati, posizione dei test e come affrontare le prove.

Continuano i test d’ammissione Unict per l’anno accademico 2019/2020. Dopo il test per Scienze Umanistiche e Mediazione Linguistica svoltosi ieri, lunedì 9 sarà la volta di Scienze della Formazione, dove sono iscritti in 1.568 aspiranti matricole universitarie. I test garantiranno l’accesso a uno dei tre corsi di laurea triennali tra Scienze del Turismo (200 posti), Scienze dell’educazione e della formazione (250 posti) e Scienze e tecniche psicologiche (250 posti).

Già da tempo è disponibile l’elenco degli iscritti alla prova, in cui figurano i numeri identificativi dei vari candidati secondo il “Promemoria prenotazione test di ingresso” assegnato ai vari studenti in fase di iscrizione alla prova: più di 1500 candidati per un totale di 700 posti, più di un candidato su due dunque rimarrà fuori dalle selezioni. Dato l’ampio numero di prenotati, come in altri casi anche per lunedì i candidati verranno distribuiti nelle aule del centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania, dove si svolgono i test.

La posizione strategica nel territorio di Catania rende Le Ciminiere il posto perfetto da raggiungere per chi arriva da fuori e per chi si muove in città coi mezzi pubblici. Il centro fieristico dista infatti pochi metri dalla stazione dei treni e degli autobus urbani di piazza San Giovanni XXIII. Inoltre, nella stessa zona si trova la stazione della metropolitana omonima, “Giovanni XXIII”, che consente di raggiungere Le Ciminiere in pochi minuti. Infine, la zona è anche sede della maggior parte degli arrivi di svariate compagnie di autobus, quali Interbus, Etna e Ast.

Prima di arrivare e affrontare il test, sarà necessario portare con sé un documento d’identità, pena l’esclusione dalla prova. Altri documenti richiesti potrebbero essere la ricevuta del pagamento del test 2019 e la copia del modulo d’iscrizione.


Per maggiori informazioni, leggi anche: AMMISSIONE – Numero programmato: l’elenco degli iscritti alle prove
Per maggiori informazioni, leggi anche: AMMISSIONE UNICT – Distribuzione dei candidati nelle aule per ogni test
Per maggiori informazioni, leggi anche: AMMISSIONE UNICT – “Le Ciminiere”: come raggiungere la sede delle prove
Per maggiori informazioni, leggi anche: UNICT – Test d’ammissione: cosa portare e come affrontare le prove