Categorie: Test Ammissione

AMMISSIONE UNICT – Domani il test di Medicina: oltre 2700 candidati per 323 posti

Dopo Scienze Motorie, domani sarà la volta del tanto atteso test di ammissione a Medicina e Odontoiatria.

Si terrà domani, martedì 3 settembre, l’attesa prova di acceso alle lauree magistrali a ciclo unico dell’Università di Catania in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria. Appuntamento alle 8, al centro fieristico Le Ciminiere per i 2.713 candidati che si contenderanno uno dei 323 posti messi a disposizione dal Miur per l’anno accademico 2019/20 (299 per il corso in Medicina e Chirurgia e 24 per Odontoiatria e Protesi dentaria).

Gli aspiranti medici avranno a disposizione 100 minuti per rispondere a 60 quesiti di: cultura generale (12 domande), ragionamento logico (10), biologia (18), chimica (12) e fisica e matematica (8).

Mercoledì 4 settembre, le Ciminiere ospiteranno il test di verifica per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Non si tratta di una prova selettiva, in quanto il cdl è ad accesso libero, ma la prova è comunque obbligatoria per l’accertamento delle conoscenze iniziali richieste dal corso e l’assegnazione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (Ofa), da colmare nel corso dell’anno accademico attraverso corsi di recupero o altre attività determinate dal Consiglio di dipartimento. Il test avrà inizio alle 15, avrà una durata di 75 minuti e si articolerà tramite 40 domande su comprensione del testo, conoscenze linguistiche di base, nozioni storiche e temi di rilevanza sociale, politica ed economica e ragionamento logico.

Giovedì 5 settembre sempre alle Ciminiere, sono previste altre due prove. La mattina alle 8, appuntamento per i 185 studenti iscritti ai test per i corsi a numero programmato nazionale in Architettura (95 posti), afferente alla Struttura didattica speciale di Architettura di Siracusa, e Ingegneria edile-Architettura (100 posti), afferente al dipartimento di Ingegneria edile-Architettura. Sono previste anche in questo caso 60 domande in 100 minuti: 12 di cultura generale, 10 di ragionamento logico, 16 di storia, 10 di disegno e rappresentazione, 12 di fisica e matematica.

Alle 15, toccherà infine ai 406 candidati alle prove dei corsi in Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio (80 posti), Scienze e tecnologie agrarie (190 posti), Scienze e tecnologie alimentari (130 posti) e Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei (100 posti), afferenti al dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A). Sono previste 50 domande in 100 minuti: 8 di biologia, 8 di chimica, 8 di fisica, 8 di matematica, 8 di logica e 10 di comprensione verbale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

UFFICIALE – Catania, esonerato Mimmo Toscano: si attende il sostituto

Il Catania FC ha comunicato ufficialmente l'esonero di Mimmo Toscano. Nonostante il successo esterno ottenuto…

16 Marzo 2026

Catania, Mimmo Toscano al capolinea: esonero imminente nonostante il successo di Altamura

Nonostante il ritorno alla vittoria ottenuto in extremis sul campo dell'Altamura, il futuro di Mimmo…

16 Marzo 2026

Vortice ciclonico “Jolina” arriva Catania: previsti forti temporali

Il vortice ciclonico Jolina, che attualmente si trova  sul Mar Libico, continuerà a trasportare verso…

16 Marzo 2026

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026

Concorso Carabinieri: al via il bando per la selezioni di 898 Allievi Marescialli

Concorso Carabinieri: l’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per 898 posti da Allievi…

16 Marzo 2026

Catania al primo posto per assenza di giorni freddi: la classifica nazionale

Online l’attesa annuale classifica del Sole24Ore relativa alle città con le temperature più alte in…

16 Marzo 2026