Categorie: Test Ammissione

Test di Medicina da “007” a Palermo: venduti centinaia di auricolari spia

L'Università di Palermo ha presentato un esposto alla Polizia di Stato ai fini dell'accertamento e dell'eventuale prevenzione dell'ipotesi di reato.

Manca pochissimo ormai ai famosi test d’ammissione di Medicina, una delle facoltà più ambite dagli studenti universitari e dove è più difficile entrare. Il dramma del test d’ingresso si ripete ciclicamente ogni anno, con volti nuovi e problematiche sempre uguali, ma quest’anno in Sicilia le cose sembrano aver preso una piega da “spy movie”.

Come riporta Repubblica Palermo, nei giorni scorsi nel capoluogo di regione sarebbero stati venduti centinaia di micro-auricolari spia senza fili, una tendenza che è schizzata fino a far registrare un migliaio di apparecchi andati sold out nel giro di qualche giorno. Il kit, dal costo totale di 250 euro, tramite una scheda Sim nascosta in una collana e un ricevitore nascosto nell’orecchio consente di fare e ricevere chiamate.

Gli apparecchi sarebbero perfetti per ricevere informazioni preziose durante la prova con un non previsto “Aiuto da casa”, come in una trasmissione televisiva, e, se confermata, l’ipotesi porterebbe a invalidare chissà quanti test. Per questo l’Ateneo palermitano è corso ai ripari, presentando un esposto alla Polizia di Stato – Squadra Mobile di Palermo ai fini dell’accertamento e dell’eventuale prevenzione dell’ipotesi di reato. Inoltre, l’Università assicura che verranno potenziati i meccanismi di controllo, al fine di impedire ai “furbetti” del test di poter barare a vantaggio dei loro colleghi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025