Eventi In Copertina

Ferragosto 2019: tutti i musei aperti in Sicilia

Le località d'arte sono una valida alternativa al classico Ferragosto anche in Sicilia. Ecco, quindi, i musei aperti e le mostre da visitare domani.

Chi dice che anche il Ferragosto 2019 sia da trascorrere per forza in riva al mare o accampati in montagna a fare il barbecue? Per chi non ama sciogliersi sotto il sole rovente della spiaggia, ma neanche combattere contro gli insetti nei boschi, il l’Isola il 15 agosto offre diverse fonti di svago anche restando in città. Le località d’arte, infatti, costituiscono una valida alternativa al classico Ferragosto anche in Sicilia. Ecco, quindi, i musei aperti e le mostre da visitare domani.

A Catania turisti e cittadini potranno visitare l’Anfiteatro Romano in piazza Stesicoro, che nei giorni 15 e 16 agosto resterà aperto dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Tutti gli ingressi saranno a titolo gratuito. Anche il Monastero dei Benedettini sarà aperto alle visite dalle 11.00 alle 18.00. Sempre nella città etnea, inoltre, al Palazzo Valle di via Vittorio Emanuele sarà possibile ammirare la mostra “Leonardo Da Vinci – I volti di un genio” (ticket a pagamento).

La mostra qui allestita si comporrà di un mix di istallazioni audiovisive, realtà fisica e aumentata, repliche dei manoscritti di Leonardo e infografiche. La mostra è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00 e il sabato dalle 10.00 alle 22.00.

Spostandoci verso Siracusa saranno disponibili altre mostre d’arte. Nei Palazzi della Soprintendenza di Siracusa, ad esempio, sarà usufruibile la mostra “Caravaggio-Per una crocifissione di Sant’Andrea”. La mostra è disponibile tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Sempre a Siracusa, inoltre, nell’ex Convento di San Francesco d’Assisi è allestita la mostra d’arte “Ciclopica”. La mostra sarà una densa panoramica del concetto di scultura dall’Ottocento ai giorni nostri, visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.

A Noto, invece, vanno in scena i principali movimenti artistici sovversivi del Novecento: Cubismo, Futurismo, Dadaismo, Surrealismo, Metafisico. Articolata in dieci tappe, la mostra “L’impossibile è Noto” è visionabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.


Ferragosto 2019: cosa fare e dove andare