Categorie: News

La Sicilia è la prima regione per turismo “green” in Italia: premiate 12 strutture

I dati premiano efficienza energetica, criteri gestionali e ottimizzazione delle risorse idriche nonché la riduzione dei rifiuti. L'Isola supera pure Trentino, Sardegna e Piemonte.

La Sicilia è al gradino più alto della classifica delle regioni italiane per il turismo sostenibile. Lo rivela Avvenia, società del gruppo Terna che si occupa di efficienza energetica, che ha analizzato l’andamento del “turismo sostenibile” degli ultimi mesi, rilevando come i nuovi criteri “ecolabel” (introdotti dalla Ue nel 2018) abbiano premiato le strutture ricettive attente all’ambiente. Assieme all’Isola, completano il podio Trentino e Sardegna.

In cima alla classifica, per numero di strutture certificate, troviamo dunque la Sicilia, che conquista 12 licenze ecolabel. A stretto giro di posta il Trentino con 10 e infine la Sardegna con 5. Al quarto posto la regione Piemonte, con 4 strutture.

Dall’elenco pubblicato da Ispra (il centro studi del Ministero dell’Ambiente), aggiornato all’estate 2019, sono complessivamente 40 le strutture tra alberghi, campeggi, rifugi, agriturismi, residence, B&b, ostelli o appartamenti che rispondono a criteri di efficienza energetica con relativo abbattimento delle emissioni di Co2, utilizzo delle fonti di energia rinnovabili, criteri gestionali e ottimizzazione delle risorse idriche, monitoraggio dei consumi, utilizzo di prodotti locali e bio, riduzione dei rifiuti.

“Si tratta di numeri comunque incoraggianti – commenta Avvenia –, soprattutto per il centro sud Italia, che oggi prevale nei confronti delle regioni storicamente piu evolute sotto il profilo dell’attenzione all’ambiente”.

In base ai dati contenuti nell’ultimo ‘Sustainable travel report 2019’ realizzato da una importante piattaforma mondiale di prenotazioni online, più del 70% degli intervistati vorrebbe provare alberghi e location ‘green’, anche se molti non conoscono il marchio ecolabel.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024