News

La Sicilia รจ la prima regione per turismo “green” in Italia: premiate 12 strutture

stagione balneare Sicilia 2022
I dati premiano efficienza energetica, criteri gestionali e ottimizzazione delle risorse idriche nonchรฉ la riduzione dei rifiuti. L'Isola supera pure Trentino, Sardegna e Piemonte.

La Sicilia รจ al gradino piรน alto della classifica delle regioni italiane per il turismo sostenibile. Lo rivela Avvenia, societร  del gruppo Terna che si occupa di efficienza energetica, che ha analizzato l’andamento del “turismo sostenibile” degli ultimi mesi, rilevando come i nuovi criteri “ecolabel” (introdotti dalla Ue nel 2018) abbiano premiato le strutture ricettive attente all’ambiente. Assieme all’Isola, completano il podio Trentino e Sardegna.

In cima alla classifica, per numero di strutture certificate, troviamo dunque la Sicilia, che conquista 12 licenze ecolabel. A stretto giro di posta il Trentino con 10 e infine la Sardegna con 5. Al quarto posto la regione Piemonte, con 4 strutture.

Dall’elenco pubblicato da Ispra (il centro studi del Ministero dell’Ambiente), aggiornato all’estate 2019, sono complessivamente 40 le strutture tra alberghi, campeggi, rifugi, agriturismi, residence, B&b, ostelli o appartamenti che rispondono a criteri di efficienza energetica con relativo abbattimento delle emissioni di Co2, utilizzo delle fonti di energia rinnovabili, criteri gestionali e ottimizzazione delle risorse idriche, monitoraggio dei consumi, utilizzo di prodotti locali e bio, riduzione dei rifiuti.

“Si tratta di numeri comunque incoraggianti – commenta Avvenia –, soprattutto per il centro sud Italia, che oggi prevale nei confronti delle regioni storicamente piu evolute sotto il profilo dell’attenzione all’ambiente”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

In base ai dati contenuti nell’ultimo ‘Sustainable travel report 2019’ realizzato da una importante piattaforma mondiale di prenotazioni online, piรน del 70% degli intervistati vorrebbe provare alberghi e location ‘green’, anche se molti non conoscono il marchio ecolabel.