Libri e Letteratura

Il MIUR lancia #AutoriVistaMare: i classici della letteratura ‘a portata’ di stories

Libri da leggere estate
In tempi di social, sono sempre meno i giovani a leggere, anche durante i mesi estivi, i più adatti per dedicarsi alla lettura. Per contrastare questo fenomeno e favorire la conoscenza di autori italiani e stranieri, il MIUR ha lanciato un'iniziativa particolare.

L’idea del Miur per avvicinare i giovani alla lettura passa da Instagram e dalle vacanze estive e si chiama #AutoriVistaMare. L’iniziativa è pensata per valorizzare e promuovere la lettura d’estate attraverso Instagram e durerà tre settimane, durante le quali, seguendo l’account MIUR Social, i giovani follower potranno conoscere meglio 15 autori del XX e XXI secolo, italiani e internazionali. I racconti, ‘a portata’ di stories, verranno farciti con curiosità e aneddoti. È Cesare Pavese il primo protagonista della letteratura contemporanea che i ragazzi avranno modo di riscoprire.

“La pausa estiva è fondamentale per recuperare energie e ripartire con slancio all’inizio del nuovo anno scolastico. Ed è anche una bellissima occasione per dedicarsi alla lettura – sottolinea il Ministro Marco Bussetti –. L’iniziativa che lanciamo sui canali social del Ministero vuole essere un invito ad approfittare di queste settimane per leggere e riscoprire i grandi autori”.

Grazia Deledda, Luigi Pirandello, Jerome David Salinger, Harper Lee e molti altri: ogni giorno, da lunedì al sabato, alle ore 12.00, sul profilo Instagram del MIUR Social. Da qui a fine agosto si susseguiranno le giornate dedicate a un autore e a una sua celebre opera. Seguendo brevi racconti social, gli utenti potranno interagire e sondare le proprie conoscenze partecipando a piccoli quiz.