Categorie: Sport

Parchi avventura: dove andare a Catania e provincia

Nelle giornate di riposo, il parco avventura può essere un'ottima alternativa alle classiche attività di svago, rilassandosi in mezzo alla natura.

Relax, divertimento e serenità: sono questi gli ingredienti base di un parco avventura. Ideale per le famiglie con bambini o anche per gruppi di giovani e meno giovani appassionati di sport. Una visita al parco avventura è un’occasione per passare una giornata in tranquillità in mezzo alla natura. Negli ultimi anni questi parchi stanno spopolando anche in Sicilia: ecco i principali presenti a Catania e provincia.

Parco avventura Etna (Milo)

Il parco Etna si trova a Milo (Catania) all’interno della pineta del Parco Scarbaglio ed è il più grande parco avventura del Sud Italia. Con oltre 16 percorsi adatti ai bambini e agli esperti e per tutti i livelli di esperienza, il parco promuove anche numerosi Atelier e attrazioni singole come i Top Climbing, due pareti di arrampicata e 800 metri di sole tirolesi. Sotto la continua vigilanza degli istruttori e in condizioni di sicurezza, gli utenti possono mettere alla prova le proprie capacità sportive e di equilibrio lanciandosi in percorsi avventurosi.

Adatto a tutte le età, il parco avventura mette inoltre a disposizione un’ampia area attrezzata con tavoli e annessi bracieri per proseguire la giornata in compagnia in totale allegria. Disponibile anche un bar e un’area più piccola vicino l’info point più indicata per festeggiare compleanni.

Per informazioni relative agli orari di apertura, tariffe e prenotazioni si rimanda al sito del parco avventura.

Parco avventura Monti Rossi (Nicolosi)

Il parco Monti Rossi si trova in via Goethe, a un 1 km dal centro di Nicolosi (Catania). Per raggiungerlo basta infatti seguire le indicazioni per Nicolosi Etna Sud. I percorsi disponibili sono 7, tre per bambini, tre per adulti e uno per i più piccoli e sono divisi secondo i diversi livelli di difficoltà.

Il parco avventura mette inoltre a disposizione una zona pic-nic, una zona relax, un sentiero natura e organizza laboratori didattici per scuole, grest e gruppi scout. È presente inoltre un albero per arrampicata adatto a bambini e adulti ed è possibile organizzare compleanni all’interno del parco. Il parco avventura presispone anche delle aperture notturne e delle escursioni sull’Etna.

Per informazioni relative agli orari di apertura, tariffe e prenotazioni si rimanda al sito del parco avventura.

Parco avventura Serra La Nave (Ragalna)

Il parco Serra La Nave si trova a Ragalna (Catania), sul versante Nicolosi-Rifugio Sapienza dell’Etna. È possibile raggiungere il parco da Nicolosi superando la pineta dei Monti Rossi e proseguendo sulla S.P. 92 per 14 km in direzione Rifugio Sapienza. Il parco avventura Serra La Nave mette a disposizione 16 percorsi accessibili dai due anni in su e divisi per livello di difficoltà ed esperienza. Sono inoltre presenti una Teleferica Gigante, il KamiKaze ZipLine, un Percorso Parter e un albero per arrampicata.

All’interno del parco avventura è inoltre accessibile un’area pic-nic immersa in un bosco che comprende pini e castagni, con campetti da volley, calcio e basket usufruibili gratuitamente dai clienti. È possibile organizzare feste di compleanno o escursioni e trascorrere dei momenti di spensieratezza con familiari e amici.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025