Categorie: Sport

Parchi avventura: dove andare a Catania e provincia

Nelle giornate di riposo, il parco avventura può essere un'ottima alternativa alle classiche attività di svago, rilassandosi in mezzo alla natura.

Relax, divertimento e serenità: sono questi gli ingredienti base di un parco avventura. Ideale per le famiglie con bambini o anche per gruppi di giovani e meno giovani appassionati di sport. Una visita al parco avventura è un’occasione per passare una giornata in tranquillità in mezzo alla natura. Negli ultimi anni questi parchi stanno spopolando anche in Sicilia: ecco i principali presenti a Catania e provincia.

Parco avventura Etna (Milo)

Il parco Etna si trova a Milo (Catania) all’interno della pineta del Parco Scarbaglio ed è il più grande parco avventura del Sud Italia. Con oltre 16 percorsi adatti ai bambini e agli esperti e per tutti i livelli di esperienza, il parco promuove anche numerosi Atelier e attrazioni singole come i Top Climbing, due pareti di arrampicata e 800 metri di sole tirolesi. Sotto la continua vigilanza degli istruttori e in condizioni di sicurezza, gli utenti possono mettere alla prova le proprie capacità sportive e di equilibrio lanciandosi in percorsi avventurosi.

Adatto a tutte le età, il parco avventura mette inoltre a disposizione un’ampia area attrezzata con tavoli e annessi bracieri per proseguire la giornata in compagnia in totale allegria. Disponibile anche un bar e un’area più piccola vicino l’info point più indicata per festeggiare compleanni.

Per informazioni relative agli orari di apertura, tariffe e prenotazioni si rimanda al sito del parco avventura.

Parco avventura Monti Rossi (Nicolosi)

Il parco Monti Rossi si trova in via Goethe, a un 1 km dal centro di Nicolosi (Catania). Per raggiungerlo basta infatti seguire le indicazioni per Nicolosi Etna Sud. I percorsi disponibili sono 7, tre per bambini, tre per adulti e uno per i più piccoli e sono divisi secondo i diversi livelli di difficoltà.

Il parco avventura mette inoltre a disposizione una zona pic-nic, una zona relax, un sentiero natura e organizza laboratori didattici per scuole, grest e gruppi scout. È presente inoltre un albero per arrampicata adatto a bambini e adulti ed è possibile organizzare compleanni all’interno del parco. Il parco avventura presispone anche delle aperture notturne e delle escursioni sull’Etna.

Per informazioni relative agli orari di apertura, tariffe e prenotazioni si rimanda al sito del parco avventura.

Parco avventura Serra La Nave (Ragalna)

Il parco Serra La Nave si trova a Ragalna (Catania), sul versante Nicolosi-Rifugio Sapienza dell’Etna. È possibile raggiungere il parco da Nicolosi superando la pineta dei Monti Rossi e proseguendo sulla S.P. 92 per 14 km in direzione Rifugio Sapienza. Il parco avventura Serra La Nave mette a disposizione 16 percorsi accessibili dai due anni in su e divisi per livello di difficoltà ed esperienza. Sono inoltre presenti una Teleferica Gigante, il KamiKaze ZipLine, un Percorso Parter e un albero per arrampicata.

All’interno del parco avventura è inoltre accessibile un’area pic-nic immersa in un bosco che comprende pini e castagni, con campetti da volley, calcio e basket usufruibili gratuitamente dai clienti. È possibile organizzare feste di compleanno o escursioni e trascorrere dei momenti di spensieratezza con familiari e amici.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024