Categorie: News

Sicilia: cercasi nuove figure professionali per monitorare i ponti

La Regione Sicilia punta alla ricerca di figure professionali che possano monitorare ponti, acquedotti e gallerie di competenze delle ex Province. Il termine per l'invio della domanda è stato prorogato al prossimo 22 luglio.

La Regione Sicilia ha stanziato oltre 5 milioni i euro per il monitoraggio dei ponti, viadotti e gallerie che dovrebbero essere di competenza delle ex Province siciliane. L’Assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, ha parlato dell’intervento come di una necessità per aiutare gli enti a far fronte ai compiti istituzionali che non riescono più a sostenere. Al governo regionale spetta dunque l’investimento di risorse per il recupero della viabilità provinciale in abbandono, nonché la messa in sicurezza dei siciliani.

Il piano, dunque, diventa quello di mappare e verificare lo stato di salute delle infrastrutture viarie provinciali, e per farlo nei giorni scorsi è stata avviata una ricerca di 200 figure professionali qualificate, che potranno presentare domanda per il lavoro entro il prossimo 22 luglio.

L’Assessore Falcone parla della necessità di reperire altri 5 milioni che potranno aggiungere altre 200 figure coinvolte alle 200 già previste in un’operazione della Regione che non ha precedenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maturità 2026, in arrivo il diploma digitale: le novità del decreto

Con la Maturità 2026 si segna un punto di svolta per la scuola italiana. Per…

24 Febbraio 2026

Concorso AST per autisti a tempo indeterminato: assunzioni a Catania

Concorso Ast: l'Azienda Siciliana Trasporti (AST) Spa della Sicilia ha indetto una selezione per assunzioni…

24 Febbraio 2026

Sicilia, le dighe si riempiono ma l’acqua viene riversata in mare

Un inverno così piovoso in Sicilia non si vedeva da tanto tempo. Le recenti i…

24 Febbraio 2026

Festival di Sanremo 2026, al via la prima serata: cantanti e ospiti presenti

La città dei Fiori si prepara a riempire le proprie strade di musica e colori.…

24 Febbraio 2026

Scioglimento dei ghiacciai: le città italiane che finiranno sott’acqua

Molte città italiane con il passare gli anni finiranno sott'acqua a causa dello scioglimento dei…

24 Febbraio 2026

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026