Categorie: News

Andrea Camilleri, niente camera ardente: oggi i funerali in forma privata

Ieri è arrivata la notizia della morte del celebre scrittore siciliano Andrea Camilleri che si è spento a 93 anni. La famiglia ha annunciato che i funerali saranno in forma privata e che non è prevista nessuna camera ardente.

Purtroppo ieri è arrivata la notizia che il maestro Andrea Camilleri, il papà del commissario Montalbano, non ce l’ha fatta ed è spirato dopo un mese esatto di ricovero in gravi condizioni all’ospedale Santo Spirito di Roma, città in cui ormai risiedeva.

Per volontà dello scrittore e della famiglia non ci sarà nessuna camera ardente e i funerali si terranno oggi in forma privata e saranno presenti solo i familiari, gli amici e i collaboratori del maestro. Ci sarà, sempre oggi, la possibilità di dare un ultimo saluto allo scrittore, dalle ore 15 presso il cimitero acattolico in via Caio Cestio 6 nel quartiere Testaccio di Roma. La famiglia comunicherà in seguito dove verrà sepolto, così da permettere a chi vorrà, di recarsi presso la tomba e portare un omaggio.

Intanto nella sua città natale, Porto Empedocle, si pensa ad un festa per rendergli omaggio: probabilmente sarà il 6 settembre, data in cui Andrea Camilleri avrebbe compiuto 94 anni. Tra le idee una drammatizzazione di alcune delle storie narrate dallo scrittore, tra cui Montalbano (che è ambientato in quei luoghi, anche se poi nella trasposizione televisiva il set è stato il ragusano che col suo barocco oggi è diventato la casa del famoso commissario): ci sarà pure la riproposizione di una video-intervista di due anni fa in cui Andrea Camilleri parla della sua Vigata e di come suscitare interesse turistico per quei luoghi a cui lui era strettamente legato – proprio come successo per il ragusano – che grazie al commissario è diventato meta turistica e migliaia di persone vi si recano ogni anno, per scattare una foto o un selfie sul set del commissario Montalbano.

Inoltre, il 6 settembre è anche la festa del patrono san Calogero, a cui lo stesso Camilleri era molto legato per il nome comune. Difatti come amava ribadire lui si chiamava Andrea Calogero.

Manfredi Restivo

Nato a Piazza Armerina ma cresciuto a Nicosia, laureando in Giurisprudenza presso l'Università di Catania, appassionato di libri, musica e sport, calcio e formula 1 su tutti, ha unito nel tempo la passione per il giornalismo iniziando a collaborare con la redazione di LiveUnict.

Pubblicato da
Manfredi Restivo

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025